Stabilizzazione precari Puglia: è CAOS!!

E’ caos nella gestione e nell’interpretazione della Legge Madia sulla stabilizzazione dei precari in Puglia (VEDI).

A pochi giorni dalla seconda prova del concorso per 199 posti di infermieri in Puglia arriva all’attenzione della nostra redazione il comunicato del direttore generale dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari.

Nello stesso si annuncia di voler procedere alle assunzioni a tempo indeterminato di infermieri che abbiano maturato i requisiti richiesti, con decorrenza 31 dicembre 2018.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Appare evidente (e a dir poco imbarazzante!) la diversità con cui la legge viene interpretata ed applicata dai diversi direttori generali che compongono lo scacchiere della sanità pugliese.

Mentre l’Asl di Taranto “invita tutto il personale tecnico professionale e infermieristico che risulti in servizio alla data di entrata in vigore della legge n. 124/2015 e che maturi alla data del 31/12/2017 almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni con contratti a tempo determinato presso L’Asl Taranto o presso altre amministrazioni del servizio sanitario nazionale a presentare entro il 31/8/2017 all’ufficio protocollo generale dell’azienda il modello debitamente compilato allegato all’avviso.

Si precisa che la presente procedura finalizzata ad una ricognizione del personale, tecnico professionale e infermieristico, sulla base del fabbisogno che troverà capienza nella programmazione aziendale delle nuove assunzioni”.

L’Asl Bari nell’avviso a firma del DG Montanaro specifica che “avendo in atto procedure concorsuali avviati prima dei vari processi di stabilizzazione previste dalle norme vigenti, provvederà con apposito avviso ad avviare la procedura di ricognizioni tesa all’applicazione dell’articolo 20 comma uno decreto legislativo 75 2017, nei termini e con le modalità stabilite dallo stesso decreto legislativo e da disposizioni regionali”.


La Fials con un documento a firma Del segretario generale Massimo Mincuzzi, plaude all’iniziativa del DG del “Giovanni Paolo II” invitando i direttori generali delle altre Asl pugliesi ad adottare “analoghi atti di comunicazione dell’assunzione di tutti precari in possesso dei requisiti di cui alla normativa citata in oggetto “ (art. 20 co. 1 D. Lgs 25 maggio 2017 n. 75).

 

Invitiamo il presidente della regione Michele Emiliano, a dettare una linea comune che possa tracciare la giusta via per arrivare, finalmente, alla stabilizzazione del personale sanitario precario secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024