SPDC: confronto tra scala Conley e scala IPFRAT. Lo studio presso ASL5 Spezzino

Scopo del lavoro sperimentale, realizzazto da E.Altieri, E.Landini, A.Mazzoni, P. Lauciello, M.Gemignani, S.Bianchi, A.Lombardi valuta le cadute in SPDC confrontando diversi metodi di valuitazioopme. Lo studio è stato condotto presso ASL5 Spezzino

Scopo del lavoro sperimentale, realizzazto da E.Altieri, E.Landini, A.Mazzoni, P. Lauciello, M.Gemignani, S.Bianchi, A.Lombardi valuta le cadute in SPDC confrontando diversi metodi di valuitazioopme. Lo studio è stato condotto presso ASL5 Spezzino

OBIETTIVO

L’obbiettivo dello studio è quello di misurare il grado di percezione del personale infermieristico all’interno del reparto SPDC ASL 5 Spezzino riguardo l’utilizzo della scala IPFRAT rispetto a quello della scala Conley.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


METODO

Disegno

Il Disegno utilizzato nello studio è il survey time-series panel nei periodi che vanno:

Dal 17/10//2016 al 3/11/2016 e dal 22/12//2016 al 10/1//2017.

 Ambiente

Reparto SPDC ASL 5 Spezzino

Il Campione

 Il campionamento è di tipo non Probabilistico e di Convenienza

Analisi Statistica

L’elaborazione dei dati è stata effettuata dapprima in modalità descrittiva e successivamente inferenziale per ricavare i dati affini all’obiettivo.

Per l’elaborazione dei dati e la posa in essere sui grafici è stato utilizzato il code book con Excel. Sul medesimo supporto di lavoro dapprima è stato strutturato il dataset ove sono stati messi i dati che successivamente sono stati elaborati ed interpretati.

Per il calcolo matematico è stata utilizzata la funzione dedicata del data base-Excel, soprattutto per la verifica di alcuni calcoli in un primo momento tradizionale e successivamente con il calcolatore. I caratteri statistici presi in esame hanno preveduto il carattere qualitativo ordinato con l’ausilio della scala di Likert.

E’ stata svolta un’analisi univariata ove si sono accostate come variabili le due scale, la scala di CONLEY indicata con il simbolo “C” e la scala IPFRAT indicata con il simbolo “I”.

La domanda che è stata scelta e per la quale è stata fatta l’indagine, in seguito a ricerche bibliografiche riguardanti il rischio di caduta in psichiatria e gli strumenti di valutazione di tale rischio è la seguente: “Capacità di tener conto delle condizioni di rischio del paziente”.

RISULTATI

A compimento dello studio svolto sono emersi alcuni aspetti rilevanti quali:

  • La scala di Conley risulta di più̀ facile e rapida compilazione rispetto alla scala IPFRAT;
  • La scala di Conley presenta una minor accuratezza nella valutazione del paziente psichiatrico rispetto alla scala IPFRAT.
  • La scala di Conley risulta essere applicabile (preferibilmente) a pazienti che hanno un’età̀ maggiore o uguale a 65 anni, mentre la scala IPFRAT non ha alcuna raccomandazione che riguarda l’età̀ del paziente a cui la si vuole applicare.
  • La scala IPFRAT risulta maggiormente focalizzata su aspetti clinici tipici del paziente psichiatrico rispetto alla scala di Conley.
  • La scala IPFRAT risulta in generale uno strumento più̀ adeguato e maggiormente “peculiare” per i professionisti della salute nella valutazione del rischio di cadute del paziente psichiatrico.

 

Andrea MAZZONI

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

CCNL: Parere Aran per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanali

Nuove linee guida per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanale: una scelta chiara…

16/04/2024

Presenza di DAE obbligatoria a bordo campo: AIES lancia l’allarme dopo la morte di Mattia Giani

AIES: "Non più rinviabile la presenza OBBLIGATORIA di DAE a bordo campo e di personale…

16/04/2024

Nuove regole sugli orari di lavoro dei medici: cosa ne pensano gli interessati?

"Se un medico lavora diverse ore in più al mese e poi deve stare a…

16/04/2024

Reggio Emilia, nuova aggressione: donna tira i capelli a un’infermiera

La segnalazione di un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario arriva dall'ospedale…

16/04/2024

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024