Infermieri

Sicilia, la Fsi-Usae al ministro Bongiorno: “Servono posti di polizia nei pronto soccorso e vanno azzerati i vertici Aran”

La delegazione sindacale  ha posto l’accento su “questioni che sono sul tavolo da tempo e che sarebbe ora di affrontare”.

Sabato, come tra l’altro preannunciato da Calogero Coniglio (segretario regionale Fsi-Usae Sicilia), si è svolto l’incontro tra la ministra per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, e una delegazione della confederazione Usae Unione Sindacati Autonomi Europei, in ordine alla situazione delle relazioni sindacali nella pubblica amministrazione.

“Nel corso dell’incontro, il segretario generale della Fsi-Usae, Adamo Bonazzi, ha posto alcune questioni che ritiene vadano affrontate con urgenza”. È quanto affermato da Coniglio dopo l’ennesimo episodio di aggressione negli ospedali siciliani a un medico, avvenuta nel presidio sanitario di Acireale. “La nostra segreteria generale

– ha proseguito il sindacalista – ha chiesto: la reintroduzione di posti di polizia nei pronto soccorso degli ospedali e dei presidi sanitari, anche per prevenire le aggressioni che quotidianamente avvengono; la collocazione giuridica e contrattuale della polizia locale; una riscrittura delle norme del d.lgs. 165/2001 che, anche a seguito delle modifiche introdotte dalla riforma Brunetta prima e dalla riforma Madia dopo, risultano in parte contraddittorie; le norme sulle soglie della rappresentatività sindacale, che vengono applicate in modo disomogeneo fra il comparto dove è richiesta una doppia soglia rispetto a quanto avviene per le aree della dirigenza”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In merito alla risposta della Bongiorno, Coniglio ha detto: “La ministra, che ha accolto in tempi rapidi la richiesta della segreteria generale, ha ascoltato con grande attenzione e manifestato vicinanza alle preoccupazioni e alle problematiche esposte dalla nostra organizzazione sindacale, vicinanza che dovrà trasformarsi in atti concreti per risolvere le numerose problematiche che attanagliano dipendenti pubblici e sicurezza”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giornata nazionale della salute della donna, Schillaci: “Riconoscere specificità è essenziale per delineare programmi e azioni”

“Il benessere delle donne lungo tutto l'arco della vita è un presupposto irrinunciabile per la…

23/04/2024

Pronto soccorso, Nursind: “Valorizzare gli infermieri per ridurre gli accessi impropri”

“I numeri sugli accessi impropri in pronto soccorso, oltre a dirci che la strada del…

23/04/2024

Ecm (20 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie sulla corretta gestione del dolore e della costipazione da oppioidi

Il corso Ecm Fad dal titolo “ruolo degli specialisti nella corretta gestione del dolore e…

23/04/2024

Pronto soccorso: circa 4 milioni di accessi impropri nel 2023. I dati Agenas

Nel 2023 si sono registrati 18,27 milioni di accessi nei pronto soccorso e nei dipartimento…

23/04/2024

Bertolaso: “Abbiamo ricevuto disponibilità dal Paraguay e Argentina per 3000 infermieri e 500 medici”

Durante una recente conferenza stampa sull’attuale panorama sanitario in Lombardia, l’assessore al Welfare Guido Bertolaso…

22/04/2024

Infermiere specialista di sala operatoria: procedura con adeguamenti normativi per la gestione di garze e strumenti o altro materiale

La ritenzione all’interno del sito chirurgico, di garze, strumenti o altro materiale rappresenta un importante…

22/04/2024