Sepe (Fials Bologna) contro la violenza sugli operatori sanitari. L’azienda risponde

Un video lanciato sul social dal segretario provinciale Bologna della Fials Alfredo Sepe che in pochi giorni raggiunge quasi 3mila visualizzazioni...una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sugli operatori sanitari.

Un video lanciato sul social dal segretario provinciale Bologna della Fials Alfredo Sepe che in pochi giorni raggiunge quasi 3mila visualizzazioni…una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sugli operatori sanitari.

Protagonisti dell’aggressione un medico e un’infermiera del P.S. del Maggiore, picchiate a calci e pugni da una paziente lunedì notte.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La risposta dell’azienda non si è fatta attendere.

Una guardia giurata in più dedicata, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, esclusivamente alla vigilanza all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore.

Il rafforzamento del servizio di vigilanza conclude il lavoro preparatorio già avviato dalla Direzione aziendale per individuare la soluzione organizzativa più appropriata a garantire più sicurezza a pazienti ed operatori del PS.

La decisione, già matura, e concordata al Tavolo sindacale, è stata accelerata dall’ultima aggressione.
Il rafforzamento della vigilanza scattata già a partire dalle 21 del 19 gennaio, per alcune ore del turno di notte, e sarà progressivamente esteso nei prossimi giorni per entrare a regime definitivamente a partire dal 1° febbraio. Aumentata, dal 20 gennaio, anche la copertura oraria della guardia già attiva presso l’Ospedale Maggiore, che passa da 22 ore all’intera giornata.

Nel dettaglio, il Pronto Soccorso del Maggiore sarà vigilato da una guardia giurata notturna dedicata, in servizio 7 giorni su 7 dalle 21 alle 6, che si aggiunge ai turni di vigilanza della guardia già attiva presso l’Ospedale, con una copertura che da domani sarà garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

E’ allo studio, inoltre, un sistema di allarme per allertare il Posto di polizia e la Vigilanza in caso di necessità.

Una presa di posizione forte quella del dirigente Fials a difesa della sicurezza degli operatori sanitari che non possono essere chiamati ad ulteriori sacrifici…un plauso all’azione sindacale e alla pronta risposta dell’azienda.

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024