Scuola: le incognite sul rientro

Tra le Regioni meridionali prevale la tendenza a posticipare per via di elezioni e referendum.

Il giorno fissato dal Governo per il rientro in classe è il 14 settembre, ma quasi un terzo delle Regioni italiane, soprattutto meridionali, hanno posticipato l’inizio delle lezioni al 24, dopo le elezioni e il referendum del 21-22 settembre. Tra queste figurano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia e Sardegna. A queste potrebbero aggiungersene altre, come la Campania del governatore Vincenzo De Luca, anch’egli intenzionato a riaprire le scuole il 24.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Diversa la situazione al Nord, dove porevale la tendenza a non far slittare il calendario scolastico. L’unica incognita è legata al sistema dei trasporti

e Il vertice fissato per lunedì tra Regioni Governo chiarirà i dubbi su tale tematica.

In Sicilia, intanto, si sperimenta una formula innovativa, così illustrata dall’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla: «Abbiamo fissato una finestra che va dal 14 al 18 settembre per non ingolfare il sistema scuola. E poi abbiamo inserito una clausola: gli istituti che sono sedi di seggi elettorali possono iniziare il 24 settembre».

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024