Scandalo sanità umbra, lo sfogo del primario: “Vorrei infermieri capaci”

Dalle intercettazioni risulta che il medico voleva risollevare il reparto di Cardiologia: “Voi a caccia di voti. A me interessa la qualità del lavoro”.

C’è un primario che non ha paura di fare la voce grossa in direzione. Dice: «Voi siete solo a caccia di voti. A me, invece, interessa la qualità del lavoro». Si chiama Claudio Cavallini ed è la punta di diamante di Cardiologia. Secondo i magistrati della Procura che hanno portato avanti la maxi-inchiesta sulle presunte assunzioni truccate al Santa Maria della Misericordia di Perugia, il direttore, indirettamente registrato e non indagato, è “consapevole delle modalità con cui è stato gestito il concorso” per infermieri (due risulterebbero raccomandati) e “non sembra concordare sul sistema di gestione”.

IL PROBLEMA – Aveva un «problema» da risolvere: la «penuria spaventosa di gente capace» in Terapia intensiva, dove ormai da anni «il carico di lavoro è pesantissimo» a causa della sproporzione tra pazienti e infermieri. Chi se n’è andato è stato rimpiazzato da «persone più giovani che non sono per niente capaci». Per risollevare le sorti del reparto – ne è convinto – «è importante la selezione». Cavallini segnala «due ragazzi molto bravi» con esperienza specifica alla componente della commissione d’esame, Gabriella Carnio, responsabile delle professioni sanitarie dell’Azienda ospedaliera. Inizialmente riceve «rassicurazioni» dalla donna, indagata, «salvo poi scoprire che la prima si è collocata al 385esimo posto in graduatoria», mentre l’altro è al 600esimo. «Non hanno alcuna possibilità di entrare», ammette il direttore amministrativo Maurizio Valorosi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


IL CONFRONTO – II faccia a faccia tra l’insoddisfatto Cavallini e la Carnio è duro. Il primario di Cardiologia – è spiegato – “chiede conto del fatto che due infermieri che egli reputava capaci” sono fuori, e lei “ammette di aver avuto l’impossibilità di gestire il concorso, avendo ricevuto un numero smisurato di pressioni”. «Emo fatto il meglio possibile

– si giustifica nella sala riunioni del Creo –. C’ho tutti i fogli a casa, eh? So’ tanti… erano tanti da sistema… tanti… tanti. Cavallini, tanti… di qui, a ragazzi, che voi non ve rendete conto di queste cose quel che c’è (…). Tutto il mondo, tutti, tutti, tutti… tutti». Cavallini mantiene il suo aplomb, ribadendo che lui «non è a caccia di voti», ma è interessato alla funzionalità della struttura. Carnio, che quando ha ricevuto la richiesta degli atti della procedura da parte della polizia giudiziaria esclamò ad alta voce: «Madonna santa, aiutaci», è accusata di abuso d’ufficio, rivelazione di segreto e falso insieme all’ex dg Emilio Duca, a Valorosi e all’ex assessore Luca Barberini.

L’INCONTRO – Proprio quest’ultimo, che venerdì è tornato libero dopo aver trascorso una settimana agli arresti domiciliari, non è passato inosservato sabato, quando è stato visto in un bar nel centro di Foligno, in compagnia dell’ex governatrice Maria Rita Lorenzetti. Cronaca dal tribunale: l’avvocato David Brunelli bussa al Riesame per provare a ottenere la revoca della misura cautelare anche per Valorosi e l’ex segretario del Pd, Gianpiero Bocci, di cui rivendica la «condotta onesta e cristallina».

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Messaggero

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024