Home Regionali Lombardia San Raffaele, siglata pre-itesa con i sindacati: più soldi agli infermieri interni
LombardiaNT NewsRegionali

San Raffaele, siglata pre-itesa con i sindacati: più soldi agli infermieri interni

Condividi
Condividi

Un’ipotesi di accordo finalizzato a riconoscere fringe benefit per 650 euro, entro fine anno, a tutto il personale sanitario non medico del San Raffaele sotto contratto Aiop. L’hanno sottoscritta Rsu e i sindacati di infermieri, tecnici e ausiliari con l’ingegner Marco Centenari, nominato amministratore unico dell’ospedale milanese dopo le dimissioni forzate di Francesco Galli, responsabile di aver affidato a una cooperativa esterna la fornitura degli infermieri da impegare nei delicati reparti del padiglione Iceberg.

La pre-intesa, inoltre, fissa al 14 gennaio l’appuntamento per avviare una trattativa, da chiudere in tre mesi, sull’anticipo sin da gennaio di quote dei futuri adeguamenti salariali, in vista del rinnovo del Contratto nazionale della sanità privata, fermo da oltre sette anni. Un autentico calumet della pace, insomma, offerto dal Gruppo San Donato (di cui fa parte il San Raffaele) ai sindacati, che intanto hanno contattato un avvocato per valutare la possibilità di depositare un esposto sui fatti del 5-7 dicembre.

Stando a quanto riferito da chi ha partecipato all’incontro, Centenari avrebbe poi promesso una serie di scelte organizzative che rompono col recente passato. A partire dall’eliminazione di ogni delega conferita da Galli in materia di sicurezza sul lavoro, per proseguire con la reinternalizzazione degli infermieri nel padiglione Iceberg. Dove intanto, in accordo con l’Ats, sarebbe stato garantito supporto di interni, sacrificando letti in solvenza (a pagamento).

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Divisa infermieristica blu e cedolino davanti a una sala congressi vuota
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Stipendi degli infermieri «appiattiti»: poi NurSind firma il CCNL. E ora la kermesse a Roma

A luglio Bottega denunciava retribuzioni appiattite e scarsa tutela dei turnisti. Una...

Mela e piatto per bambini su un tavolo, immagine simbolica sulla prevenzione del soffocamento pediatrico
LazioNT NewsRegionali

Roma, bimbo di 18 mesi muore soffocato da una mela: l’importanza di prevenzione a tavola e formazione salvavita

La tragedia a La Storta riporta l’attenzione sul soffocamento pediatrico: prevenzione a...

Una professionista sanitaria in divisa azzurra ascolta un uomo seduto di fronte a lei in ambulatorio.
MediciNT News

CPR, con la direttiva Piantedosi cambia il peso della visita medica

I medici delle ASL valuteranno i bisogni di cura. Per il ministro,...