Categorie: NT News

Rosanna Lambertucci: l’infermiere non è un mestiere, è una missione!



“L’infermiere oggi è una figura fondamentale perchè è colui che segue davvero il paziente; il medico casualmente lo vede, ma il rapporto quotidiano, costante, e il controllo vero ce l’ha l’operatore sanitario, che è per l’appunto l’infermiere. La sua assistenza è indispensabile, perché un dottore non potrebbe assistere un malato 24 ore su 24”.

E’ quanto afferma Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, in un’esclusiva intervista rilasciata a NurseTimes.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una donna che si dedica quotidianamente alla salute e al benessere: ricordiamo il suo programma tv “Più sani più belli, appuntamento oggi seguitissimo sul web, e il magazine “Più sani più belli”, ogni mese in edicola.

Nella sua lunga carriera da scrittrice ha pubblicato numerosi libri, fra cui “La salute vien mangiando”, “Più magri più belli”, “La dieta integrata”, “Il viaggio dimagrante”, “Le diete della salute”.

Rosanna Lambertucci è anche una degli Ambassador per Expo Milano 2015.

…di fondamentale importanza nel rapporto infermiere-paziente, accanto alla professionalità e alla competenza, è l’aspetto umano: una persona, quando si approccia a fare un mestiere come il vostro – continua la Lambertucci deve avere la consapevolezza che questo non è soltanto un modo di somministrare farmaci, controllare la pressione e saper mettere bene un ago per un’endovena, ma è un rapporto di affetto e contatto fondamentale perché fa parte della terapia del malato”.

Un conto è avere a che fare col paziente perché si opera nel settore, un conto è viverlo sia fisicamente che quotidianamente, come ci racconta nel suo ultimo lavoro autobiografico edito da Mondadori Editore, dal titolo “E sono corsa da te”Rosanna Lambertucci illustra una storia vera e appassionante che, pur con il suo enorme carico di fatica e dolore, parla di amore e speranza. L’autrice in questo libro ha sospeso ogni impegno lavorativo per accudire, giorno dopo giorno, una delle persone più importanti della sua vita. Un impegno non dovuto, non scontato, che l’ha ripagata con una moneta spirituale di inestimabile valore e che le ha fatto rendere conto di aver conosciuto durante questo percorso dei professionisti unici, dei veri “missionari”, ed altri che purtroppo considerano questo lavoro solo come uno dei tanti mestieri, da qui nasce la considerazione della Lambertucci che quello dell’infermiere ”non è un mestiere, è una missione”.

Concludendo l’intervista, in merito alla spending review, che ha tagliato dotazioni organiche e di conseguenza minato l’occupazione infermieristica, lancia un appello alle autorità politiche: “Credo che sia tutt’oggi il grande dilemma del nostro paese: il costo della sanità è uno dei veri problemi nazionali. Spero che riescano a trovare delle formule per far sì che non venga decurtato ulteriormente un settore che ha così bisogno di essere aiutato”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024