Rivoluzione dialisi: arriva il rene artificiale indossabile

L’innovazione si è rivelata efficace nel rimuovere le tossine dal sangue. Addio alla terapia “statica”?

Non è più un sogno, ma qualcosa che sta diventando realtà giorno dopo giorno. Si potrà fare la dialisi senza avere l’obbligo di stare fermi. Senza l’impegno, quindi, di recarsi in un luogo chiuso e restare lì per tutto il tempo necessario. A rivelarlo è una ricerca presentata alla Asn Kidney Week 2019 che si è svolta a Washington. La dialisi peritoneale eseguita con un rene artificiale indossabile e automatizzato può infatti rimuovere con efficacia le tossine dal sangue nelle persone che presentano un’insufficienza renale. In un primo studio sull’uomo, 15 partecipanti sono stati sottoposti a oltre 100 sedute di questo genere di dialisi. Ed è qui che i ricercatori hanno potuto notare come non si siano verificati eventi avversi gravi fino a un mese dopo il trattamento, e come le sessioni di dialisi svolte siano state efficaci nel rimuovere le sostanze di scarto dal sangue. «La tecnologia di assorbimento rigenerativo usata è un’innovazione che ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui la dialisi peritoneale è stata fatta negli ultimi 40 anni, fornendo portabilità e flessibilità di trattamento»
, ha spiegato Marjorie Foo Wai Yin, del Singapore General Hospital, ricercatore che ha condotto l’analisi. Redazione Nurse Times Fonte: Il Messaggero  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024