#RispettaChiTiAiuta: l’iniziativa di Opi Arezzo contro la violenza sugli operatori sanitari

Lunedì prossimo, all’ospedale San Donato, andrà in scena una giornata di confronto sul tema. Tanti i testimonial celebri.

L’89% degli operatori sanitari è stato coinvolto, nel corso della sua attività, in episodi di violenza fisica, verbale o psicologica. Dati importanti, alla base della campagna lanciata dall’Opi Arezzo con lo slogan #RispettaChiTiAiuta, che sarà presentata lunedì prossimo all’ospedale San Donato e che è già stata condivisa in tutta Italia. “Quando abbiamo pensato a questa campagna – spiega il presidente dell’Ordine, Giovanni Grassoeravamo consapevoli della sua importanza, ma non immaginavamo che avrebbe trovato uno spazio e un’attenzione che hanno trasformato il convegno organizzato per il 4 marzo da evento locale a nazionale”.

L’Ordine aretino ha infatti prodotto un video spot per la sua campagna e ha organizzato una giornata di confronto per presentarlo in anteprima all’auditorium del San Donato. “Non è un argomento facile da trattare – prosegue Grasso – e abbiamo voluto che fossero tra i relatori proprio l’autore della ricerca che ha prodotto il dato allarmante della quasi totalità degli operatori che hanno avuto esperienze negative di questo tipo, il dottor Gianluca Pucciarelli dell’Università di Tor Vergata, lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi

, noto a livello nazionale anche per le sue tante partecipazioni televisive, che parlerà di come riconoscere e gestire l’aggressività di pazienti e famigliari, e la coordinatrice nazionale di Federsanità Anci, Marzia Sandroni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La campagna ha trovato sulla sua strada tanti testimonial, uno dei quali, il motociclista Luca Scassa, ha partecipato alla conferenza di presentazione dell’evento. “Quando sono stato informato dei contenuti della campagna – dice – ho deciso di metterci la faccia anch’io. Condividerò il video a partire da lunedì su tutti i miei canali social”. Tra i testimonial ci sono anche Pupo, Ciccio Graziani, Paolo Rossi, Gabriele Marconcini, Fabio Canino, Giovanni Malagò, Ron Moss, Roberto Burioni, Fabio Basile, Paolo Conticini, Nicolas Vaporidis e tanti altri, che saranno svelati lunedì assieme al video spot.

Conclude Grasso: “Voglio ringraziare, oltre a tutti i testimonial che hanno deciso di aderire alla campagna, anche le tante persone che hanno partecipato alla realizzazione del video. Inoltre ci tengo ad annunciare la presenza ad Arezzo della presidente della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri, Barbara Mangiacavalli“.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere di Arezzo

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Opi Asti: “Prevedibile il calo di iscrizioni ai test di Infermieristica in Piemonte. Professione svilita da troppe promesse non mantenute”

"Nessun incentivo, nessuna borsa di studio, nessuna campagna di sensibilizzazione per una professione sempre più…

06/09/2024

Opi Caserta, Tar Campania sospende le elezioni per il rinnovo del direttivo

Il Tar Campania ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dai rappresentanti di Cisl-Fp (Nicola…

06/09/2024

Liste d’attesa, Salutequità: “La Legge è già in ritardo”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di salutequità in tema di liste d'attesa. A un…

06/09/2024

Scompenso cardiaco, farmaco per reni evita che peggiori nei pazienti con forma iniziale

Lo dimostra lo studio clinico FINEARTS-HF, condotto su 6mila pazienti con un tipo di insufficienza…

05/09/2024

Concorsi per infermieri e oss all’Asl Foggia, la denuncia del consigliere regionale Cera: “Bandi sbagliati”

"Siamo di fronte a un nuovo capitolo di approssimazione nella gestione della sanità pubblica. L'Asl…

05/09/2024

Salute, professioni sanitarie. Focus del Nursing Up: “Infermieri categoria maggiormente a rischio suicidio”

Le donne superano del 65%, rispetto ai colleghi uomini, la probabilità di cadere vittime di…

05/09/2024