Categorie: ECM e FADInfermieri

Proposte e sviluppo nel processo di riorganizzazione del S.S.R. in Liguria: la voce degli infermieri

Si terrà il giorno 28 ottobre presso l’Hotel “NH” di Genova l’evento formativo regionale dal titolo “Proposte e sviluppo nel processo di riorganizzazione del S.S.R. in Liguria: la voce degli infermieri”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’evento vedrà la partecipazione della Presidente della FNC IPASVI dott.ssa Barbara Mangiacavalli, il vice Presidente del collegio Ipasvi La Spezia Gian Luca Ottomanelli, il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, il presidente della Commissione Salute della regione Liguria Matteo Rosso, l’assessore regionale al Welfare e alla Salute Sonia Viale, il Direttore del Dipartimento Salute Francesco Quaglia, il Presidente della Confederazione dei centri liguri per la Tutela dei Diritti del Malato Adelia Campostano, e diversi dirigenti infermieristici provenienti dalle aziende sanitarie liguri.

L’evento formativo vuole essere l’occasione per riflettere assieme a politici, accademici, esponenti delle istituzioni sul tema della riforma, ad ampio raggio, del Servizio Sanitario Regionale, stimolando tutti gli interlocutori a riflettere sui pilastri fondamentali di una riforma coraggiosa che deve consolidare l’organizzazione dei servizi sanitari del futuro. Si vuole dibattere dal nuovo rapporto ospedale-territorio alla continuità all’assistenza attraverso l’eliminazione delle inappropriatezze ed il contenimento della medicina difensiva, che sottraggono enormi risorse al sistema. Con l’aiuto dei relatori saranno proposte soluzioni organizzative che valorizzino le risorse umane.

La popolazione sanitaria è anziana, le nuove risorse spesso precarie, si investe poco in formazione e si rimane agganciati a vecchi moduli culturali. Le recenti polemiche sul ruolo delle professioni sanitarie non mediche lo dimostra.

Senza un ulteriore rinnovamento culturale in questo senso non ci può essere nessuna riforma. E senza adeguate professionalità è impossibile problematiche complesse.

Infine, il tema sulle corrette dimensioni delle Asl.

I macro accorpamenti necessitano di professionalità molto elevate, che non si improvvisano e sono impensabili senza un grande investimento tecnologico e sulle risorse professionali.

Verrano affrontate anche tematiche specifiche che riguarderanno:

  • i modelli organizzativi in sanità;
  • le prospettive occupazionali ed esercizio autonomo della professione infermieristica;
  • sviluppo di carriera professionale;
  • Accordo Governo e Conferenza stato-regioni sul documento per la valorizzazione delle competenze dell’Infermiere.

L’evento è gratuito, ed è organizzato dal Coordinamento IPASVI della Liguria, un appuntamento importante per la comunità infermieristica ligure, vista la rilevanza dei relatori e delle tematiche in programma, ma anche un necessario contatto con la politica regionale.

Il presidente del collegio Ipasvi La Spezia, Francesco Falli rimarca l’importanza dell’evento e invita tutti a partecipare “sicuramente da ogni provincia arriveranno rivendicazione sulle dotazioni organiche, ogni provincia cercherà di rimarcare le proprie criticità, un appuntamento per la comunità spezzina che rivendicherà la mancanza di un hospice”.

In allegato la brochure e programma provvisorio 

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

L’implosione della professione infermieristica…realtà amara

In data 05/09/2024 si sono tenuti i test di ammissione ai corsi di laurea delle…

08/09/2024

Sanità sotto assedio: Daspo per chi aggredisce medici e infermieri e presenza di militari negli ospedali

Negli ultimi mesi si è assistito a un’escalation di violenze contro medici e infermieri, con…

08/09/2024

FNOPI e OPI Foggia chiedono misure urgenti: “La violenza contro gli infermieri è ormai intollerabile”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…

07/09/2024

Test di ingresso a infermieristica – sede di Trento: i dati sono drammatici

Serve un piano provinciale di rilancio della professione infermieristica. Senza infermieri è a rischio il…

07/09/2024

Sanità in Sardegna: infermieri in rivolta per stipendi e condizioni di lavoro insostenibili

In Sardegna, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio vivono una situazione critica. Lo…

07/09/2024

Fond. IRCCS San Gerardo: avviso pubblico per 3 incarichi a tempo determinato di infermiere

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi a tempo determinato, della…

06/09/2024