Problemi alla prostata: dieta grassa e colesterolo alto possono esserne la causa

È quanto emerge da due ricerche internazionali. L’estate può essere il momento giusto per correggere le errate abitudini alimentari.

Gli esperti della SIU (Società italiana di urologia) puntano l’attenzione sull’alimentazione come possibile concausa di problemi legati alla ghiandola prostatica. Il legame pericoloso tra stili di vita e malattia riguarderebbe, in particolar modo, l’elevato numero di grassi nella dieta, con menzione particolare al colesterolo, i possibili problemi alla prostata possono variare dalla semplice ipertrofia al tumore prostatico. Due ricerche internazionali sono state prese in considerazione dagli esperti.

La prima, pubblicata sulla rivista Prostate, ha visto soggetti a studio 36 mila uomini, di età compresa tra i 40 e i 99 anni, dei quali quasi 9mila con elevati livelli di colesterolo plasmatico, per un periodo di studio compreso tra 1 e 14 anni. È emerso come gli uomini con propensione a elevati livelli di colesterolo e abituati a una dieta ricca di grassi, abbiano un rischio maggiore del 25% di contrarre patologie prostatiche rispetto agli altri soggetti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La seconda ricerca, pubblicata sulla rivista Oncotarget, ha invece analizzato 767 uomini già affetti da tumore alla prostata, evidenziando che gli elevati livelli di colesterolo erano correlati a un’incidenza superiore del 37%  per lo sviluppo della neoplasia.

Il professor Vincenzo Mirone, responsabile comunicazione della SIU, indica come via preventiva una corretta strategia dietetica, con lo scopo di ridurre l’assunzione di grassi attraverso l’alimentazione. Secondo gli urologi, l’estate può essere il momento giusto per correggere le errate abitudini alimentari, indicando in particolare l’assunzione di cibi quali cereali, legumi, vegetali, pesce, carni magre, pomodori cotti, broccoli, frutta secca e bevande non zuccherate. Queste tematiche saranno punto cardine della campagna #Controllati2018, organizzata nelle farmacie dalla SIU e al via nel mese di novembre.

Nicolò Roberi

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024