NT News

“Porteremo gli stipendi di medici e infermieri a livello medio dei Paesi d’oltralpe”

Il ministro della Salute Giulia Grillo ha manifestato il proprio desiderio di poter concedere un aumento a medici e infermieri italiani, nel corso di un intervista rilasciata a Sky TG24 Mattina.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Abbiamo finanziato nel prossimo triennio la sanità più di quanto abbia fatto il vecchio Governo. Il mio obiettivo è quello di portare i salari dei nostri medici e dei nostri infermieri quanto meno al livello medio dei Paesi d’oltralpe, dove queste figure vengono adeguatamente remunerate”.

 

“Negli anni – spiega il ministro – non si è investito sul personale sanitario. I nostri medici e i nostri infermieri sono, tra i Paesi sviluppati, i meno pagati. Questo perché sono stati bloccati i salari, non sono stati rinnovati i contratti e i vecchi governi non hanno voluto investire sulla sanità pubblica.

 

Questo è gravissimo perché un medico o un infermiere che viene pagato più nel privato avrà tutto l’interesse ad andare a lavorare nel privato piuttosto che nel pubblico. Questo – ha concluso – purtroppo rischia di svuotare la sanità pubblica”.

 

“Dobbiamo tenerci stretto il servizio sanitario pubblico e lo dobbiamo difendere in tutti i modi – sottolinea – perché è una delle più grandi conquiste di civiltà e di progresso che abbiamo fatto in Europa e che in Italia trova una delle sue massime espressioni”.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Falsità della cartella clinica e concorso colposo del paziente: una vicenda singolare

Il seguente commento, pubblicato sul portale Responsabile Civile a opera dell'avvocato Emanuela Foligno, ripaercorre una…

03/09/2024

“Differenza tra albo e registro: un dilemma per gli oss”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). Negli…

03/09/2024

Autismo, Angsa: “Non previsto l’obbligo di educatori esperti in ABA. A rischio l’assistenza scolastica per bambini e adolescenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale genitori di persone con autismo (Angsa). A…

03/09/2024

Assistente infermiere, istituita la nuova figura: chi è, come si forma e cosa fa

Il ministero della Salute ha emanato un decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente…

03/09/2024

Sicurezza e organizzazione del sistema sanitario: incontro in prefettura a Bari

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Opi Bari. Una delegazione di Opi Bari ha…

03/09/2024

Indagine Nursing Up: “Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Cominciamo questo mese di settembre,…

03/09/2024