ECM e FAD

Pisa ospiterà il primo congresso sulle Professioni Sanitarie in area cardiovascolare: un approccio Patient Centered

Il prossimo 1 – 2 – 3 dicembre si svolgerà a Pisa presso l’Auditorium del Consiglio Nazionale delle Ricerche il primo Congresso delle Professioni sanitarie in Fondazione Toscana Gabriele Monasteri.

Un evento gratuito ed accreditato ECM dove i professionisti si confronteranno sulle seguenti macroaree: conoscenza delle patologie cardiovascolari, cura del benessere fisico e del comfort, cura del benessere spirituale e relazionale, garanzia di un approccio patient centered, valutazione della qualità delle cure e dell’assistenza, management assistenziale, formazione e comunicazione, educazione sanitaria, sorveglianza infezioni, ricerca e risk management.

Ogni giorno, i sanitari della Fondazione Toscana Gabriele Monasteri curano ed assistono persone che dovranno sottoporsi ad interventi ad alta complessità. Nella maggior parte dei casi, si tratta di persone con un considerevole indice di case mix, elevato Euroscore, con molteplici disfunzioni, svariate comorbidità, fragili, anziani, impauriti ed ansiosi, sia adulti che pediatrici. Tutti i Professionisti lavorano in team per sviluppare un handover integrato efficace per il paziente, la famiglia e le altre intensità di cura e quindi per restituire alla persona e ai familiari una sensazione di centralità rispetto al proprio percorso terapeutico”.

Sono questi i contenuti chiave che la Dirigente del S.I.T.R.A. Stefania Baratta ha usato per sviluppare il programma del Congresso.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Programma del Congresso:

1 Dicembre 2016 – “Il Paziente” – 5 Crediti ECM – Giornata dedicata interamente alla presa in carico del paziente in cardiologia, cardiochirurgia, cardiologia interventistica, pneumologia, terapia intensiva.

2 Dicembre 2016 – “Il Paziente Pediatrico” – 5 Crediti ECM – Giornata dedicata interamente alla presa in carico del paziente pediatrico e Grown Up Congenital Heart disease in cardiochirurgia, terapia intensiva, cardiologia e cardiologia interventistica.

3 Dicembre 2016 – “Team Working in Sanità” – 5 Crediti ECM – Giornata dedicata alla presa in carico multiprofessionale del paziente in area Cardiovascolare.

Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni CLICCA QUI

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La dott.ssa Sassi presenta la tesi sull’inquinamento visivo e prevenzione infermieristica

Gentile Direttore, mi chiamo Cristina Sassi, e ho appena completato il percorso di studi in…

17/05/2024

Rivoluzione nella lotta alla Tubercolosi: nuova terapia immunitaria sviluppata da ricercatori Italo-Inglesi

Un team di ricerca italo-inglese, con il coordinamento dell’Università di Oxford e la collaborazione del…

17/05/2024

L’OMS aggiorna la lista dei batteri resistenti e pericolosi per la salute

Una nuova frontiera nella salute globale In un mondo in cui la resistenza antimicrobica continua…

17/05/2024

Celiachia: in Italia troppi casi sommersi. I consigli dell’esperto

Aumentano gli italiani affetti da celiachia. In Italia ad oggi sono oltre 224mila i casi diagnosticati, ma…

17/05/2024

La morte del paziente non dipese dal codice assegnato in triage: infermiere assolto in appello dopo la condanna in primo grado

Emanuele Bava, infermiere in servizio al Triage dell'ospedale San Luigi di Orbassano, aveva assegnato al…

17/05/2024

La denuncia dell’attivista Chiara Viscioni: “Molestata in ambulanza da un infermiere”. Asl Teramo avvia indagine interna

Chiara Viscioni Prima la denuncia via social, poi l'avvio di un'indagine interna per chiarire l'accaduto.…

17/05/2024