Pavia, oss scartata perché affetta da sclerosi multipla: il tribunale le dà ragione

E’ accaduto al Policlinico San Matteo di Pavia. Ora l’operatrice sanitaria, vincitrice di concorso, dovrà essere assunta a tempo indeterminato.

Vince il concorso, ma viene poi scartata perché malata di sclerosi multipla, nonostante non avesse mai fatto mistero della sua condizione e sostenuto visite. La fondazione Policlinico San Matteo di Pavia è stata condannata dal giudice del lavoro del tribunale e ora dovrà assumere a tempo indeterminato una 31enne di Alessandria, vincitrice del concorso da operatrice socio-sanitaria nel febbraio 2018, e corrisponderle come risarcimento del danno per la mancata assunzione tutte le retribuzioni maturate a partire da aprile 2019 fino al momento in cui effettivamente la lavoratrice entrerà in servizio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La vicenda è iniziata quando la donna, comunicando apertamente di avere la sclerosi multipla e presentando la documentazione sanitaria relativa alla sua condizione, aveva partecipato al concorso pubblico per 60 oss. Lei aveva superato tutte e tre le prove previste dal test: teorica, orale e pratica. Tanto che nella graduatoria finale si era classificata 12esima. L’assunzione era confermata, e così le è stato infatti comunicato dal San Matteo. La donna, nel periodo successivo, ha sostenuto diverse visite di lavoro, ribadendo di avere la sclerosi e venendo dichiarata in grado di lavorare. Poco prima della data prevista di inizio, però, il San Matteo le aveva comunicato con una mail di ritenerla non collocabile.

Redazione Nurse Times

Fonte: Quotidiano Nazionale

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024