Ovada (Alessandria), due morti in una casa di riposo per aver ingerito detergente: indagata oss

La vicenda, risalente alla primavera 2020, è emersa solo ora, a seguito di un’interrogazione rivolta all’amministrazione comunale.

Morirono dopo aver bevuto detergente da una bottiglietta di acqua minerale e morirono. Vittime del tragico errore, due ospiti dell’Ipab Lercaro, casa di riposo pubblica di Ovada (Alessandria).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La vicenda risale alla primavera del 2020, ma è emersa solo adesso, perché contenuta in un’interrogazione depositata questa mattina da Pier Sandro Cassulo, capogruppo di Ovada viva, che chiede di sapere se l’amministrazione si costituirà parte civile nel processo.

Le indagini, condotte dalla Procura di Alessandria, riguarderebbero una oss della cooperativa impiegata all’interno della struttura, che dal 2016 fa capo a un commissario straordinario nominato dalla Regione. Una terza persona, all’epoca, sarebbe rimasta intossicata senza gravi conseguenze.

“Non risultiamo imputati – spiega la commissaria straordinaria dell’Ipab, l’avvocato Ivana Nervi, che all’epoca dei fatti non ricopriva ancora tale ruolo –, ma abbiamo ricevuto la richiesta di danni da parte della famiglia di una delle due persone decedute. È nostra intenzione costituirci parte civile per tutelare anche l’immagine dell’ente”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024