Infermieri

Opi Potenza: prendersi cura di chi ci cura.

Alla luce degli ultimi dati sui contagi, purtroppo in rapida e continua crescita; al fine di garantire la maggior sicurezza possibile al personale impegnato in prima linea negli ospedali e sul territorio e alle loro famiglie; in qualità di Presidente dell’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Potenza; chiedo formalmente di stipulare un’intesa tra regione, aziende sanitarie e associazione degli albergatori; che sia finalizzata alla messa a disposizione di alberghi o strutture ricettive (convitti, caserme, b&b etc.) o strutture già in dotazione delle aziende ospedaliere.

Questa possibilità prevista nel Decreto Cura Italia, su proposta del Ministro dell’Economia; prevede di fatto che i Prefetti abbiano la facoltà di requisire strutture alberghiere o altri immobili dotati di analoghe caratteristiche di idoneità; ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare. In alternativa, con il sostegno e la partecipazione della Protezione Civile, si potrebbero allestire container o dimore prefabbricate in prossimità delle strutture ospedaliere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’OPI di Potenza ritiene che questa iniziativa possa essere di grande sostegno per il personale infermieristico e sanitario nel complesso; che in questo tempo risulta costantemente impegnato nell’emergenza Coronavirus, soprattutto in seguito all’aumento del numero di contagi registrati fra il personale stesso.

L’obiettivo è quello di ridurre l’alto rischio di contagio e di dare origine ad ulteriori cluster soprattutto a livello familiare.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Potenza esprime la propria vicinanza a tutti i professionisti impegnati in questa emergenza, a quelli purtroppo contagiati; sperando di poter essere la loro VOCE in questo momento drammatico per l’intera comunità; con la speranza che venga ascoltata ed accolta la sopra citata proposta.

La Presidente OPI Potenza Dott.ssa Serafina Robertucci

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scompenso cardiaco, farmaco per reni evita che peggiori nei pazienti con forma iniziale

Lo dimostra lo studio clinico FINEARTS-HF, condotto su 6mila pazienti con un tipo di insufficienza…

05/09/2024

Salute, Ceccarelli (Coina): “Preoccupanti i primi report relativi al numero di iscritti ai test di ingresso a infermieristica”

Coina. Lombardia e Piemonte non coprono i posti disponibili. Il rischio concreto è quello di…

05/09/2024

Concorsi per infermieri e oss all’Asl Foggia, la denuncia del consigliere regionale Cera: “Bandi sbagliati”

"Siamo di fronte a un nuovo capitolo di approssimazione nella gestione della sanità pubblica. L'Asl…

05/09/2024

Salute, Professioni Sanitarie. Focus del Nursing Up: “Infermieri categoria maggiormente a rischio suicidio”

Le donne superano del 65%, rispetto ai colleghi uomini, la probabilità di cadere vittime di…

05/09/2024

Tumori del colon-retto, all’IRCSS Candiolo nasce la Biobanca più grande al mondo di organoidi: 128 i mini-tumori creati in laboratorio

Si tratta di un’eccezionale risorsa, che rappresenta quasi tutta l’ampia eterogeneità dei tumori del colon-retto…

05/09/2024

Contratto obsoleto per i lavoratori di sanità privata e Rsa: in Toscana una serie di presidi informativi prima dello sciopero

“I lavoratori sono privati della possibilità di firmare un nuovo contratto nazionale, che permetterebbe di…

05/09/2024