Infermieri

Nuovi orizzonti per la Stomaterapia: gli Infermieri italiani si riuniscono a Roma

Il 14 e il 15 Novembre 2017 si svolgerà a Roma il Convegno Nazionale AIOSS a cui parteciperanno gli infermieri stomaterapisti che svolgono la loro attività professionale in favore delle persone stomizzate

Il 14 e il 15 Novembre 2017 si svolgerà a Roma il Convegno Nazionale AIOSS a cui parteciperanno gli infermieri stomaterapisti che svolgono la loro attività professionale in favore delle persone stomizzate

L’obiettivo di questo Convegno è condividere i punti salienti dell’attività svolta e i suoi risultati, delineare il focus delle azioni future e le strategie sinergiche per accrescere la qualità delle cure dedicate ai portatori di stomia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il programma del Convegno è valorizzato dalla presenza delle Associazioni dei pazienti (AIStom e FAIS), dalla Federazione Nazionale e Collegi IPASVI, dalle Aziende Commerciali Italiane di dispositivi per stomia (BBraun, Coloplast, Convatec, Dansac, Hollister, Welland – Teleflex) che in specifiche tavole rotonde portano il loro contributo in merito all’attuale situazione della Stomaterapia in Italia, sullo Status degli infermieri esperti in stomaterapia e sul contributo di ogni soggetto istituzionale per il raggiungimento di benessere e salute delle persone stomizzate.

Le riflessioni e la condivisione dei contributi di ognuno intendono porre le basi per delineare un futuro caratterizzato dalla realizzazione di azioni e progetti integrati per l’armonizzazione e l’umanizzazione delle cure su tutto il territorio italiano.

L’AIOSS è un Associazione Tecnico-Scientifica della Professione Infermieristica che riunisce e rappresenta Infermieri e altri Professionisti Sanitari che si occupano dell’assistenza e della riabilitazione di persone che hanno una stomia intestinale o urinaria o che, a seguito di disfunzioni del pavimento pelvico, sono affetti da incontinenza fecale e/o urinaria.

L’AIOSS è stata costituita e registrata con atto formale il 14 Novembre 1982 e in questi anni ha organizzato iniziative volte allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali, fra queste la Scuola di formazione per infermieri stomaterapisti alla quale hanno partecipato e acquisito il certificato di competenza oltre 500 infermieri.

L’AIOSS ha organizzato e partecipato a diversi progetti di ricerca che hanno consentito la realizzazione di Strumenti di Processo, di Linee guida ed il Percorso Integrato di Cura del paziente stomizzato che, in questo settore clinico, sono gli unici documenti predisposti in Italia con criteri metodologici rigorosi e scientifici.

Anche a livello Internazionale l’AIOSS ha portato il suo contributo collaborando con il Board del WCET fin dal 1982 per la realizzazione di numerosi progetti, fra questi uno dei primi riguarda la redazione della Carta Assistenziale Internazionale dello Stomizzato che ha come obiettivo primario la promozione dell’umanizzazione delle cure, inoltre l’associazione ha promosso e organizzato il Congresso Mondiale del WCET che si è svolto a Firenze nel 2002 e quello Europeo dell’ECT che si è svolto a Bologna nel 2011.

Questi risultati e il perseguimento sistematico dei saperi hanno creato i presupposti per poter inoltrare al Ministero della Salute la richiesta di inserimento nell’elenco delle Società Scientifiche e Tecnico Scientifiche delle Professioni Sanitarie per l’elaborazione delle Linee Guida (Legge Gelli) che auspichiamo abbia un esito positivo.

Inoltre in questi anni di lavoro l’AIOSS ha perseguito con costanza l’obiettivo di costruire cultura professionale e quello di sensibilizzare le istituzioni sull’importanza di assicurare servizi e prestazioni assistenziali e riabilitative pertinenti ed efficaci ai bisogni di salute dello stomizzato. Attualmente con le proprie delegazioni regionali e il supporto dei Collegi Professionali e delle Associazioni dei pazienti, sta conducendo un confronto attivo e propositivo per la codifica e l’inserimento nei LEA delle prestazioni infermieristiche erogate in autonomia decisionale ed operativa dagli infermieri stomaterapisti, confronto che sta ottenendo i primi risultati positivi.

AIOSS: Insieme per costruire il futuro

AIOSS è un Associazione Infermieristica Tecnico Scientifica apolitica, autonoma e indipendente, che rappresenta all’interno della professione gli Infermieri stomaterapisti e altri professionisti che svolgono la loro attività di cura e assistenza sul territorio italiano.

Per promuovere l’evoluzione delle conoscenze e delle competenze professionali e per contribuire al continuo miglioramento delle cure assistenziali e riabilitative organizza per i propri soci e per gli infermieri interessati eventi formativi e di aggiornamento continuo, realizza progetti di ricerca e di revisione della letteratura per dare evidenza alle buone prassi, produce materiale scientifico, letteratura infermieristica e materiale informativo.

AIOSS persegue con impegno e attenzione tutte le azioni che possono aggiungere valore all’importante ruolo dell’infermiere stomaterapista ed al suo riconoscimento istituzionale al fine di ottenere in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale servizi in cui l’umanizzazione delle cure infermieristiche rappresentano lo zoccolo duro su cui si costruiscono i percorsi integrati di cura personalizzati.

E per dare gambe concrete a un futuro che sappia cogliere criticità e bisogni in un contesto sanitario e professionale che muta velocemente AIOSS ritiene sia importante e necessario che tutti gli stakeholders siano soggetti attivi e partecipativi nella realizzazione dei percorsi e delle azioni volte a restituire una qualità di vita soddisfacente alle persone stomizzate.

Insieme… insieme… insieme… è solo così che si possono raggiungere traguardi e obiettivi che impattano fortemente sulla salute e sulla qualità di vita delle persone stomizzate di cui, pur con ruoli diversi, ci occupiamo.


Ringraziamo il dott. Gabriele Roveron, presidente dell’Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapia per il lavoro svolto a favore delle persone stomizzate.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scompenso cardiaco, farmaco per reni evita che peggiori nei pazienti con forma iniziale

Lo dimostra lo studio clinico FINEARTS-HF, condotto su 6mila pazienti con un tipo di insufficienza…

05/09/2024

Salute, Ceccarelli (Coina): “Preoccupanti i primi report relativi al numero di iscritti ai test di ingresso a infermieristica”

Coina. Lombardia e Piemonte non coprono i posti disponibili. Il rischio concreto è quello di…

05/09/2024

Concorsi per infermieri e oss all’Asl Foggia, la denuncia del consigliere regionale Cera: “Bandi sbagliati”

"Siamo di fronte a un nuovo capitolo di approssimazione nella gestione della sanità pubblica. L'Asl…

05/09/2024

Salute, Professioni Sanitarie. Focus del Nursing Up: “Infermieri categoria maggiormente a rischio suicidio”

Le donne superano del 65%, rispetto ai colleghi uomini, la probabilità di cadere vittime di…

05/09/2024

Tumori del colon-retto, all’IRCSS Candiolo nasce la Biobanca più grande al mondo di organoidi: 128 i mini-tumori creati in laboratorio

Si tratta di un’eccezionale risorsa, che rappresenta quasi tutta l’ampia eterogeneità dei tumori del colon-retto…

05/09/2024

Contratto obsoleto per i lavoratori di sanità privata e Rsa: in Toscana una serie di presidi informativi prima dello sciopero

“I lavoratori sono privati della possibilità di firmare un nuovo contratto nazionale, che permetterebbe di…

05/09/2024