Massimo Randolfi

“Nonostante sia un mestiere utile, diventare infermiere è più breve e semplice di una laurea scientifica completa“

Il famoso economista Alberto Forchielli, dopo le innumerevoli polemiche scaturite da alcune frasi esternate a cuor leggero su La7, intende chiarire una volta per tutte con gli infermieri.
“La salute in genere è un campo di ottime prospettive occupazionali. Fate l’infermiere e avrete un lasciapassare per ogni angolo del mondo.”
Forchielli sembra essere davvero convinto di ciò, dato che anche nella sua opera “Trova lavoro subito”, al capitolo riguardante “I dieci lavori/settori più ricercati al mondo” parrebbe esprimere lo stesso concetto.
“Da qualunque angolazione la si guardi, i professionisti della cura della persona, come accompagnatori, assistenti in casa, infermieri/e, ostetriche, medici e altre figure veramente qualificate nel settore sanitario sono molto richiesti”.
Secondo l’economista, l’analisi dei suoi testi sarebbe più che sufficiente affinché gli infermieri gli concedano il perdono per quanto andato in onda su La7 e affinché s smettano nello spregevole gesto di inviargli minacce di morte via Facebook.
Da un lato confermo le mie scuse se qualcuno si è sentito offeso per il fraintendimento delle mie parole, ma dall’altro non posso che ribadire il pensiero”, prosegue Forchielli.
Nonostante sia un mestiere utile, diventare infermiere è più breve e semplice di una laurea scientifica completa e successivo master in una prestigiosa università anglosassone”.
Poiché ancora una volta, le parole dette non sembrano essere molto convincenti, Forchielli conclude con uno slogan difficile da fraintendere:
“Viva gli infermieri e viva gli italiani che hanno abbastanza sale in zucca per mettersi in discussione e provare a migliorare le cose.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024