Monza, discute la tesi di laurea in ospedale: la bella storia di Giulia

Ricoverata da inizio maggio, la 25enne si è laureata a distanza, direttamente da una stanza del Policlinico. A sostenerla, anche gli infermieri.

Bella storia, quella che arriva dal Policlinico di Monza, dove la 25enne monzese Giulia R. si è laureata con 110 e lode in Biologia ed ecologia marina. Ha dissusso la tesi a distanza, direttamente dall’ospedale dove è stata ricoverata a fine maggio. A sostenerla c’erano i genitori, ma anche l’intera squadra di infermieri che nelle ultime settimane si è presa cura di lei.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“È stata un’esperienza particolare – racconta Giulia a MonzaToday –. Al mattino la caposala mi ha messo a disposizione uno studio e mia mamma mi ha aiutato a prepararmi. Gli infermieri e i medici sono stati straordinari. Durante tutta la degenza sono riusciti a farmi sorridere e a infondermi la forza per guarire”. Poi, terminata la discussione, sono partiti i festeggiamenti: confetti rossi per tutti e l’immancabile corona d’alloro, le cui fogliesono state distribuite agli infermieri in ricordo della giornata.

La neo-dottoressa parla anche del periodo di preparazione: “In realtà, essendo una laurea magistrale, in parte ero già preparata alle emozioni del giorno della discussione. L’ansia l’ho un po’ messa da parte, dovendomi concentrare soprattutto sulla ripresa fisica, ma ogni giorno mi dedicavo per qualche ora allo studio. Purtroppo ho conosciuto anche la morte: la mia compagna di stanza, la signora Giuseppina, è deceduta”.

Adesso per Giulia si spalancano le porte di un nuovo avvenire, da vivere magari al mare. “Adoro il mare – dice –. Non a caso ho scelto la specializzazione in Biologia marina. Il mio sogno è poter vivere in una casa circondata dal verde, ma soprattutto dall’affetto di amici e parenti, che nei momentti difficili non mi hanno mai abbandonata”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024