Migliaia di persone in fila per il piccolo Alex: il ministro Grillo le ringrazia

Raccolti ben settemila campioni salivari per trovare un Dna compatibile con quello del bimbo, che ha urgente bisogno di un trapianto di midollo.

Non si ferma la catena di solidarietà intorno ad Alessandro Maria, detto Alex, il bimbo di un anno e mezzo che ha urgente bisogno di un trapianto di midollo osseo a causa di una rara malattia genetica. Tantissime persone, in varie piazze italiane, si sono messe in fila per la raccolta di campioni salivari, finalizzata a trovare un Dna compatibile. Ben settemila i campioni raccolti in pochi giorni: un vero record. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha voluto esprimere la propria gratitudine attraverso il seguente messaggio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Un grande grazie a chi si è messo in fila a Napoli per aiutare il piccolo Alex, la cui situazione è monitorata fin dall’inizio dal ministero attraverso il Centro nazionale trapianti e dalla rete internazionale ed europea delle donazioni.

L’appello delle associazioni ha richiamato una folla, sicuramente imprevista nella sua dimensione, di persone generose, e abbiamo messo in campo il massimo sforzo possibile per l’invio da altre città dei tamponi che mancano. Attualmente è tutto sotto controllo e sto seguendo gli eventi in prima persona.

Il Centro nazionale trapianti ha segnalato ai volontari che, in alternativa alla raccolta salivare, si può comunque procedere al prelievo del Dna attraverso normali prelievi di sangue. Per questo sono state inviate a piazza Plebiscito due autoemoteche attrezzate, che stanno raccogliendo campioni di sangue per assicurare la continuità della donazione. Già domani arriveranno in Campania altri tamponi.

Il ministero della Salute, il Centro nazionale trapianti, la rete nazionale del sangue e il Registro nazionale Ibmdr di Genova supportano in tempo reale e ringraziano tutti i volontari e gli operatori del Ssn impegnati in queste giornate di eccezionale mobilitazione, nella speranza di trovare al più presto un donatore compatibile per Alex”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.salute.gov.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024