Mattarella firma la legge Lorenzin: nasce ufficialmente l’Ordine delle professioni infermieristiche

Adesso manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha finalmente firmato il documento riguardante la legge Lorenzin. Dopo essere stata promulgata, la legge è ora in attesa di essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Non ancora presente su quella odierna, molto probabilmente sarà pubblicata su quella di domani. Dopo circa 1.400 giorni di attesa in Parlamento, è stata approvata poco prima dell’inizio delle festività natalizie e ora può entrare in vigore.

Un nuovo Ordine delle professioni sanitarie è stato creato grazie a un sostanzioso testo normativo. Una materia ferma da decenni è stata finalmente innovata. Ma la legge Lorenzin porta grandi novità anche nei seguenti campi:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  1. Sperimentazioni cliniche dei medicinali a uso umano
  2. Innovazioni riguardanti i brevetti
  3. Snellimento dell’apparato dei comitati etici, dimezzati e coordinati dal Centro nazionale presso l’Agenzia italiana del farmaco.

In dirittura d’arrivo sembrerebbero essere anche i decreti attuavi, che renderanno effettiva la riforma “omnibus”, importante traguardo del più longevo ministro della Salute della seconda Repubblica.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024