Malmena paziente 87enne fino a provocargli lesioni ossee: arrestato medico di famiglia nel Leccese

È stato arrestato questo pomeriggio il medico di famiglia leccese che si è reso responsabile dell’aggressione ai danni di un paziente di 87 anni, immortalata da alcuni cittadini con lo smartphone.

Vincenzo Refolo ha preso a schiaffi l’anziano spintonandolo fino a farlo cadere a terra per continuare a calciarlo ripetutamente fino a provocargli diverse ecchimosi al volto e la frattura di alcune costole. Solo l’intervento di una donna che ha assistito alla scena ha permesso di evitare il peggio alla vittima.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ieri pomeriggio i carabinieri hanno notificato l’ordinanza di custodia cautelare ai domicliari al medico di medicina generale, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce, Giulia Proto.

Dovrà rispondere dall’accusa di lesioni aggravate da motivi abietti e futili aggravate dalla qualifica di pubblico ufficiale.

Refolo si è difeso dichiarando di essere stato precedentemente insultato e colpito più volte con una stampella dell’anziano, poiché una ricetta compilata dallo stesso non sarebbe stata ritenuta valida in un ambulatorio.

 

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024