Le crocerossine di Brindisi eseguono intramuscolari, medicazioni, rimozione punti di sutura alla popolazione?

Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, in occasione del decennale dell’inaugurazione del loro Ambulatorio brindisino, hanno organizzato un Open Day rivolto alla popolazione locale

Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, in occasione del decennale dell’inaugurazione del loro Ambulatorio brindisino, hanno organizzato un Open Day rivolto alla popolazione locale

Verranno erogate prestazioni gratuite per far conoscere ai cittadini le attività del corpo che rappresentano.

“L’ambulatorio, ormai aperto e operativo da dieci anni, è una delle attività che la Croce Rossa Italiana svolge in favore della comunità: cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo allo sviluppo di servizi territoriali gratuiti, in aggiunta al complesso dei servizi di medicina di prossimità già erogati dalla ASL.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La nostra opera si rivolge in particolar modo a chiunque si trovi, anche transitoriamente, in condizione di vulnerabilità” – spiega il Presidente della Croce Rossa di Brindisi, Alessandra Palmisano Peccerillo.

“Intendiamo rafforzare e intensificare l’opera delle Infermiere Volontarie CRI sul territorio: l’Open Day è un modo per far conoscere le Crocerossine e la loro opera svolta all’interno della Croce Rossa Italiana. L’ambulatorio opera incessantemente da dieci anni, grazie alla preziosa collaborazione con i medici della Federspev, che volontariamente come noi si dedicano a questo prezioso servizio”

– dichiara Sorella Rosa Eligia Panuzzo, Ispettrice delle Infermiere Volontarie CRI di Brindisi.

Nell’ambulatorio situato nel padiglione centrale dell’ex ospedale “Di Summa”, vengono erogate gratuitamente piccole prestazioni quali somministrazione di farmaci per via intramuscolare, medicazioni e rimozione punti di sutura, controllo di parametri vitali quali glicemia e pressione arteriosa.

Tutte attività che le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana non sono abilitate ad eseguire (leggi articolo), così come previsto nella sentenza del TAR Lazio (VEDI).

La Federazione Nazionale Ipasvi invita i collegi provinciali ipasvi a denunciare tali trasgressioni segnalando ogni abuso come indicato nella circolare a firma dell’allora presidente Annalisa Silvestro (VEDI).

Attendiamo ulteriori aggiornamenti relativi ad una questione che pare non avere fine.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Fials Lombardia, rinnovati i vertici regionali

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia. All'hotel Hilton di Milano si sono…

13/05/2024

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

13/05/2024

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

13/05/2024

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024