L’aspirina protegge dal cancro del Pancreas. Lo studio

Il carcinoma del pancreas rappresenta circa il 90% di tutte le neoplasie pancreatiche.

Il carcinoma del pancreas rappresenta circa il 90% di tutte le neoplasie pancreatiche.

Negli ultimi trent’anni, la sua incidenza in Europa e negli Stati Uniti è significativamente aumentata: si colloca al decimo posto tra le neoplasie solide più frequenti. Tra i maschi rappresenta la quarta causa di morte per neoplasia (dopo il polmone, il colon-retto e la prostata) e nelle donne la quinta (dopo la mammella, il colon-retto, l’utero-annessi, e il polmone)

Da un recente studio condotto da un team di ricercatori americani e cinesi, coordinato da Harvey Risch della Yale School of public health, emerge un ruolo protettivo dell’aspirina nell’insorgenza del cancro del pancreas.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E’ stato condotto su di un gruppo di 761 pazienti tra il 2006 e il 2011 a Shanghai, in Cina. I partecipanti, che sono stati comparati ad un gruppo di controllo composto da 794 soggetti, assumevano aspirina quotidianamente

.

I risultati, anche dopo aggiustamento per:

  • età,
  • genere,
  • BMI,
  • fumo di sigaretta,
  • positività all’Helicobacter pylori
  • presenza di diabete mellito,

hanno mostrato come il rischio di sviluppare cancro del pancreas era ridotto in modo significativo nei soggetti che assumevano aspirina regolarmente. Il rischio si riduceva poi dell’8% per ogni anno di utilizzo.

L’aspirina si è dimostrata essere un’arma importante nella prevenzione di molti tumori, soprattutto quelli dell’apparato gastrointestinale, ma ci sono ancora pochi dati per riconoscere un suo reale coinvolgimento nella prevenzione del cancro del pancreas, anche a causa della bassa prevalenza e della difficoltà diagnostica della neoplasia.

L’acido acetilsalicilico, è opportuno ricordare, non è scevro da notevoli effetti collaterali ed il più importante è quello emorragico, dato il suo effetto antiaggregante.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.aisponline.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024