Studenti

La dott.ssa Esposito presenta la tesi sulla gestione infermieristica del paziente politraumatizzato in ambito intra-ospedaliero

La dott.ssa Esposito Emanuela consegue la laurea in infermieristica presso l’Università “La Sapienza” di Roma dissertando la tesi dal titolo “La gestione infermieristica del paziente politraumatizzato in ambito intra-ospedaliero” che viene proposta di seguito ai nostri lettori.

Abstract – Introduzione

Questa tesi è stata sviluppata sull’ argomento dell’assistenza infermieristica al paziente politraumatizzato in ambito intra-ospedaliero con tutte le procedure che l’infermiere deve adottare  per eseguire un’assistenza idonea a questo tipo di situazione. Il trauma grave è il risultato di un evento in grado di causare lesioni mono o multi-distrettuali (politrauma) tali da delineare un rischio immediato o potenziale per la sopravvivenza del paziente. Il trauma è una lesione prodotta nell’organismo da un qualsiasi agente esterno (incidenti, violenze, armi, ecc.) capace di azione improvvisa, rapida e violenta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Razionale/obiettivo

L’obiettivo di questa tesi è mettere in risalto come gli infermieri di pronto soccorso agiscono quando il paziente politraumatizzato arriva in sede mettendo in atto linee guida,protocolli e procedure in base al tipo di trauma riscontrato dal paziente.  Per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti abbiamo somministrato un questionario agli infermieri sia di area critica che di area medica per valutare come questi usufruiscono delle linee guida a loro disposizione per la gestione di questa tipologia di pazienti.

Materiali e metodi

Attraverso la somministrazione del questionario abbiamo potuto notare come gli infermieri partecipano regolarmente a corsi di aggiornamento i quali gli permettono di avere sempre una preparazione aggiornata e consona per lavorare in maniera corretta in ogni tipo di situazione. 

Risultati

Dai risultati ottenuti dalla somministrazione del questionario possiamo notare come sia importante lasciare posizionati i presidi di immobilizzazione  al paziente, posizionati in ambito extra-ospedaliero, per ridurre al minimo danni secondari almeno  fino all’esecuzione degli esami strumentali necessari al caso. Inoltre, dai dati raccolti  si evince come sia premura dell’infermiere controllare costantemente,attraverso le scale di valutazione, lo stato di coscienza del paziente.

Discussione

Esporrò come gli infermieri agiscono all’arrivo di un paziente politraumatizzato in ps, come si approcciano e quali sono gli interventi che attueranno per la gestione di questa tipologia di paziente.

Conclusioni

Possiamo quindi dire che la figura professionale dell’infermiere evinca come punto principale dell’assistenza sia per quanto riguarda le attività di prevenzione e sia dal punto di vista di interventi che effettua per ristabilire o mantenere il benessere della persona. L’assistenza infermieristica al paziente politraumatizzato comincia dal momento in cui si presenta la chiamata della centrale operativa del 112 e prosegue per tutta la stabilizzazione extra- ospedaliera, gestione e monitorizzazione intra-ospedaliera fino alla dimissione del paziente e quindi al normale ripristino delle funzionalità vitali. L’infermiere per poter lavorare in emergenza deve avere una preparazione ottimale, proprio perché dev’essere in grado di saper gestire le attività di emergenza e deve avere esperienza per riuscire ad agire nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile, senza arrecare danno a sé e all’assistito. Questa tesi vuole sensibilizzare la figura dell’infermiere ad una corretta gestione del paziente politraumatizzato, poiché un intervento veloce, mirato e consapevole permette di salvare una vita.

Dott.ssa Esposito Emanuela

Tesi: La gestione infermieristica del paziente politraumatizzato in ambito intra-ospedaliero

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024