NT News

Jon Snow (Il Trono di Spade), Guardiano della Notte, in difesa dei più fragili

L'attore britannico Kit Harrington, che interpreta il personaggio di Jon Snow nella serie de “Il Trono di Spade”, da anni porta avanti una campagna in difesa di chi necessità assistenza continuativa al domicilio

L’attore britannico Kit Harrington, che interpreta il personaggio di Jon Snow nella serie de “Il Trono di Spade”, da anni porta avanti una campagna in difesa di chi necessità assistenza continuativa al domicilio

Inizio rassicurando tutti i fan della serie, questo articolo non conterrà nessuno spoiler.

Kit Harrington conosciuto ai più col nome di Jon Snow, il “bastardo di casa Stark”, sembra avere una passione innata per le battaglie anche nella vita reale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Battaglie che non si svolgono con toni epici, spade e sceneggiature fantastiche; ma che rivestono nel sociale una grande importanza per operatori della salute e i loro assistiti.

Già da qualche anno infatti sostiene la “Mencap” una società senza scopo di lucro che aiuta le persone con problemi di disabilità.

Il cugino dell’attore è affetto da autismo e sindrome di Down e necessita di assistenza continua nelle 24 ore. Sensibile ai problemi di chi “si prende cura” e sfruttando la sua importanza mediatica, l’attore si è schierato in una campagna con UNISON (The union for public service worker; uno dei più grandi sindacati in Gran Bretagna), per chiedere al governo stipendi equi per Infermieri

, assistenti e badanti.

Queste le sue parole: “Se questa legislazione non andrà in porto e il costo dell’assistenza sarà a carico dei malati, molti di loro, persone come Laurent, non potranno beneficiare di un’assistenza completa. Il conto, semplicemente, non può essere interamente pagato dalle società benefiche come la Mencap […] Essenzialmente, credo che sia il governo a dover pagare, e rendere le paghe degli infermieri al lavoro 24 ore su 24 ore oneste. Il nostro compito nella società è di prenderci cura dei più vulnerabili: è urgente ed è importante che qualcuno lo faccia”.

Non sappiamo ancora come finirà la serie fantasy, ma questa battaglia sociale sembra esser stata vinta, grazie al contributo di Kit.

L’attore ha preso a cuore chi nella realtà veglia tutta la notte per “difendere qualcuno”; come da lui recitato nel giuramento dei Guardiani della Notte: “Udite le mie parole, siate testimoni del mio giuramento. Cala la notte, e la mia guardia ha inizio”.

 

Fabio Fedeli

Fonti: Repubblica
BBC

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Arriva l’autorizzazione dell’Asl Toscana Centro: 10 pazienti dializzati andranno in vacanza con infermieri e medici al seguito

Anche quest'anno dieci pazienti dializzati della zona di Empoli, Pistoia, Prato e Firenze potranno andare…

06/09/2024

Opi Asti: “Prevedibile il calo di iscrizioni ai test di Infermieristica in Piemonte. Professione svilita da troppe promesse non mantenute”

"Nessun incentivo, nessuna borsa di studio, nessuna campagna di sensibilizzazione per una professione sempre più…

06/09/2024

Opi Caserta, Tar Campania sospende le elezioni per il rinnovo del direttivo

Il Tar Campania ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dai rappresentanti di Cisl-Fp (Nicola…

06/09/2024

Liste d’attesa, Salutequità: “La Legge è già in ritardo”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di salutequità in tema di liste d'attesa. A un…

06/09/2024

Scompenso cardiaco, farmaco per reni evita che peggiori nei pazienti con forma iniziale

Lo dimostra lo studio clinico FINEARTS-HF, condotto su 6mila pazienti con un tipo di insufficienza…

05/09/2024

Concorsi per infermieri e oss all’Asl Foggia, la denuncia del consigliere regionale Cera: “Bandi sbagliati”

"Siamo di fronte a un nuovo capitolo di approssimazione nella gestione della sanità pubblica. L'Asl…

05/09/2024