Lavoro

IPASVI Firenze: “No alle assunzioni con agenzie interinali”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del collegio Ipasvi di Firenze.

Il Collegio degli infermieri torna a chiedere l’emissione di concorsi pubblici e il regolare utilizzo delle graduatorie Estar

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Firenze, 24 febbraio 2016 – “Assurdo che negli ospedali dell’Asl Area Vasta Centro continuino ad essere assunti a termine infermieri presi dalle agenzie, senza attingere alla graduatoria Estar”.

È questa la posizione del Collegio Ipasvi di Firenze, che rappresenta i professionisti (infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia) della provincia e che punta a tutelare sia la loro professionalità che la qualità dell’assistenza agli utenti.
A sollecitare le Asl regionali, come è stato raccontato anche dalla stampa, è intervenuto recentemente lo stesso direttore generale Estar Nicolò Pestelli che ha ricordato come, nel 2016, dovrebbero essere assunte 139 unità nell’Area centro, 62 nell’Area Sud Est e 126 per l’Area Nord Ovest.

“Sono 800 gli infermieri che si sono rivolti al nostro Collegio per protestare a seguito del blocco delle graduatorie lo scorso luglio – spiegano i rappresentanti del Collegio – e abbiamo chiesto più volte di provvedere all’emissione di bandi regionali, prevedendo concorsi pubblici per il profilo di infermiere. Questo permetterebbe di aggiornare le graduatorie dando opportunità ai giovani laureati di apportare il loro contributo al Servizio Sanitario Toscano. Il collegio degli infermieri ha anche più volte scritto all’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi (17 novembre 2015 e 20 gennaio 2016), ma le assunzioni continuano ad avvenire tramite agenzie interinali, togliendo la possibilità di un posto di lavoro a professionisti, che hanno vinto regolarmente un concorso pubblico. Torniamo dunque a chiedere all’assessore Saccardi l’emissione di concorsi pubblici e a sollecitare, in attesa dei bandi, l’utilizzo delle graduatorie Estar per le assunzioni”.

Ipasvi Firenze rinnova queste richieste anche alla luce della recente normativa in vigore per ridurre il precariato nella pubblica amministrazione (legge 30 ottobre 2013, n. 125), che introduce la possibilità di attingere personale dalle graduatorie a esaurimento e da nuovi bandi pubblici.

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Infermieri esclusi dal riconoscimento di lavoro usurante: protestano gli infermieri del Piemonte e Valle D’Aosta

Roma, 24 luglio 2024 – La recente approvazione alla Camera di un ordine del giorno,…

28/07/2024

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024