Lavoro

Infermieri campani in rivolta: “È nostro diritto poter tornare a casa!”

 

Oltre 1500 infermieri campani sono scesi in piazza per protestare e chiedere di poter ottenere il trasferimento verso la propria regione di appartenenza

Advertisements

Il gruppo di persone ha concentrato la manifestazione davanti agli uffici della Regione Campania, a Napoli. Uno striscione inequivocabile rende chiaro il loro intento: “È tempo di tornare a casa”.

Questi professionisti sono stati costretti ad emigrare anni fa, a causa del blocco delle assunzioni nella loro regione di origine e, da allora, non hanno più potuto fare ritorno a casa. Si tratta perlopiù di infermieri di mezza età, con mogli e figli rimasti in Campania, costretti a vivere separati in due città differenti.

I sanitari vogliono fare ritorno utilizzando un provvedimento che nelle altre regioni rappresenta la normalità ovvero la procedura di mobilità che solo il commissario Joseph Polimeni può avviare in Campania.

Da un lato gli infermieri campani non possono tornare a casa ma da un altro lato gli ospedali pubblici continuano ad assumere infermieri tramite agenzie di reclutamento del personale, violando l’articolo 97 della Costituzione della Repubblica Italiana che recita: “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede tramite concorso”.

In Campania vi è una massiccia carenza di personale che porta a chiusure di unità operative. Pensionamenti imminenti aggraveranno la situazione pertanto la procedura di mobilità potrebbe dare sollievo evitando di dover ricorrere costantemente a personale con contratti atipici o precario.

La Redazione di NurseTimes seguirà e sosterrà gli infermieri campani che chiedono da molto tempo a gran voce di potersi ricongiungere con le proprie famiglie, lo farà dando visibilità alle manifestazioni di protesta e sollecitando i dirigenti campani a dare seguito alle loro richieste.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Evento Ecm gratuito (9 crediti) sull’infermiere di famiglia e comunità

Il corso di formazione ha l’obiettivo di trasmettere i contenuti principali sulle caratteristiche, funzioni e ruoli…

24/09/2022

Si blocca la porta della stanza di degenza e la paziente muore: infermiere indagato per omicidio colposo

SULMONA – Non avrebbe dovuto abbandonare, come da linee guida, la sorveglianza costante della paziente…

23/09/2022

Crisi Ssn: Cgil, Cisl, Uil, Fials e Nursind annunciano mobilitazione nazionale a Roma per il 29 ottobre

I segretari generali dei sindacati chiedono interventi urgenti alla politica per risolvere i gravi problemi…

23/09/2022

Scompenso cardiaco, individuata nel cuore una proteina che ne facilita lo sviluppo

La presenza di SGLT2 è stata dimostrata da uno studio congiunto condotto da Università Vanvitelli…

23/09/2022

Sla, scoperta la prima cura per pazienti con specifica mutazione genetica

Uno studio internazionale al quale ha preso parte il Centro Sla dell’ospedale Molinette di Torino…

23/09/2022

Russia, scoperto virus simile al Sars-CoV2 in un pipistrello: resiste ai vaccini anti-Covid

Denominato Khosta-2 e appartenente alla sottocategoria dei sarbecovirus, sarebbe resistente sia agli anticorpi monoclonali che al siero di individui vaccinati…

23/09/2022