Infermiere in urologia “Corso UROP-AIURO, il professionista che si prende cura: EBN/Best-Practice”

Si è svolto a Fiuggi il 27/05/2016 presso l’Hotel Silva Splendid – Sala dei Faggi un convegno di interesse infermieristico in urologia dal titolo “Il professionista che si prende cura: EBN/Best-Practice””.

L’infermiere in urologia è il professionista che gioca un ruolo fondamentale nella sanità attuale e sarà sempre più protagonista nel futuro. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questa affermazione si avvale della dimostrazione del professionista che opera nelle urologie, della nostra sanità pubblica e/o privata, che ricorra e sempre più utilizzi nuove strategie, procedure, protocolli atte a mettere in pratica una assistenza di qualità, avvalendosi di evidenza scientifica e pratiche all’avanguardia in termini di sicurezza.

Le nuove tecnologie introdotte nella pratica quotidiana portano l’infermiere urologico a migliorare e aggiornare le proprie pratiche e garantire un processo assistenziale sempre più incline ai bisogni di salute dei cittadini. In un contesto di cambiamento dei processi sanitari, l’infermiere studia e applica strategie innovative che garantiscano e/o allevino le difficoltà, della persona sottoposta a trattamento urologico, nella pronta ripresa della vita quotidiana.

L’infermiere urologico sposa nuove filosofie al fine di non “nuocere” e di “fare meglio” per garantire la qualità di vita della persona malata.

Interventi di professionisti qualificati si sono avute nelle due sessioni, moderate rispettivamente da T. Bolgeo e R. Ceccarelli nella prima e A. Oziosi e D.Antonelli nella seconda sessione.

Panoramica ampia che ha visto disquisizione su cartella informatica in urologia, gestione UCS, riabilitazione del pavimento pelvico e sessualità nei pazienti disabili. Nell’occasione si è avuta òa presentazione del nuovo direttivo AIURO (Associazione Infermieri in Urologia Ospedaliera).

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.aiuro.org

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024