Infermiere di Ancona a giudizio perchè diffamò il sindacato Nursind

Finito a processo per diffamazione aggravata un infermiere residente a Chiaravalle “il Nursind si è indebitamente arricchito, utilizzando fondi pubblici. È un sindacato fascista a cinque stelle”

È questo il senso dell’invettiva che un infermiere abruzzese di 54 anni avrebbe rivolto al sindacato nazionale delle professioni infermieristiche tra l’ottobre 2014 e il gennaio 2015.

L’uomo, residente a Chiaravalle, è finito a processo per diffamazione aggravata dall’uso del mezzo informatico. Secondo la ricostruzione della procura, l’imputato si sarebbe accanito contro il Nursind di cui non era affiliato al tempo dei fatti, attraverso un blog dedicato al mondo sanitario, ma anche tramite i suoi profili personali di Twitter e Facebook.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Parte civile al procedimento che si è aperto ieri davanti al giudice Maria Elena Cola è il segretario nazionale del sindacato, rappresentato dal suo avvocato. Come parti lese erano stati anche indicati altri tre componenti del direttivo, ma a causa della querela tardiva sono usciti dal processo.

Seconda la procura, il 54enne avrebbe accusato il sindacato di sperperare denaro pubblico, distraendo le risorse attraverso accordi fraudolenti stretti con società di formazione professionale. Il direttivo sarebbe stato anche etichettato come “fascista a cinque stelle”, responsabile di aver tradito la fiducia dei lavoratori solamente per incrementare il suo prestigio personale.

La discussione inizierà l’8 marzo.

 

Redazione NurseTimes

 

Fonte: Corriere adriatico

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024