Infermiere dell’Emergenza

Incidente con automedica in codice rosso: 2 mesi di reclusione per infermiera alla guida

Una condanna giudicata da molti eccessiva è stata comminata ad un’infermiera del 118 della regione Toscana.

Il 21 settembre 2019, nel corso di un’emergenza sanitaria nella città di Massa, si trovava alla guida del mezzo di soccorso insieme al medico della centrale operativa. A sirene spiegate attraversava un incrocio tra via Stradella e viale della Repubblica andando a scontrarsi con un’altra autovettura, coinvolgendo anche uno scooter.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A causa dell’elevata velocità, che per la professionista sarebbe stata giustificata dalla gravità del caso (codice rosso), non riuscì ad evitare l’impatto con i veicoli che attraversavano l’intersezione.

È stata condannata dal Tribunale di Massa a 2 mesi di reclusione, convertiti poi in 6.000 euro di multa e la sospensione della patente.

La sentenza è stata giudicata come eccessiva dai sindacati, che hanno richiesto un incontro urgente con i vertici aziendali. La tematica principale sarà l’analisi dell’alto rischio che corrono gli infermieri, impiegati impropriamente come autisti di mezzi di soccorso.

È certo che la condanna e la sospensione della patente avranno non poche ripercussioni sulla vita personale e professionale di questa professionista.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024