NT News

Grafia dei medici incomprensibile? Ci pensa Google

Il colosso di Mountain View sta sviluppando un modello di intelligenza artificiale in grado di decifrare la scrittura manuale attraverso la fotocamera dello smartphone.

Google sta portando avanti lo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale che, utilizzando la fotocamera dello smartphone, sia in grado di analizzare e comprendere la scrittura manuale. Un’innovazione pensata con particolare attenzione a prescrizioni e referti dei medici

. Lo ha annunciato lo stesso colosso di Mountain View in occasione della conferenza annuale per sviluppatori in India, precisando che la nuova funzione è attualmente in fase di test proprio nel Paese asiatico.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sfruttando la funzione Google Lens – già presente negli smartphone della serie Pixel e scaricabile sugli altri Android e iPhone (nell’app Google), e capace di riconoscere gli elementi inquadrati per ottenere informazioni aggiuntive e persino traduzioni in tempo reale -, basterà scattare una foto del documento o caricarne una dalla libreria per rilevare ed evidenziare i medicinali menzionati. La comprensione della grafia è attualmente una funzione in fase di sperimentazione con la rete di farmacisti in India.

“Una volta finalizzata – ha riferito la società in una nota -, avremo un supporto di tecnologia assistita per la digitalizzazione di documenti medici scritti a mano. Tuttavia nessuna decisione sarà presa esclusivamente sulla base dell’output fornito dal sistema”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024