Categorie: Regionali

Gli infermieri della BAT augurano buone feste con l’hashtag #unsorrisopernatale

“Come è contagioso il sorriso deve essere contagiosa la salute”: queste sono le parole dell’iniziativa legata ad un gesto semplice, terapeutico, di quelli che non costano niente, in grado di infondere sicurezza e serenità a chi lo riceve: un sorriso è quello che gli infermieri della BAT hanno voluto regalare ai pazienti, alla cittadinanza ed ai colleghi in occasione delle festività natalizie.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un sorriso per augurare buon Natale e “costruire un nuovo futuro insieme”: è l’idea lanciata sui social negli scorsi giorni dal collegio IPASVI BAT. Gli infermieri della sesta provincia portano i loro auguri di buone feste sulla rete, attestando la propria costante vicinanza all’ammalato.

Per farlo hanno utilizzato i social network ed un hashtag che in poche settimane è diventato virale, quello di #unsorrisopernatale, per ricordare lo spirito e la dedizione con cui operano gli infermieri all’interno delle strutture sanitarie.

IPASVI BAT ambasciatore di una professione sempre vicina a chi ne ha bisogno con la semplicità dei gesti, e non c’è niente di più rassicurante per un paziente di un bel sorriso; l’obiettivo di questa iniziativa è quella di dimostrare che con questo gesto si può portare buon umore, positività che aiuta il processo di guarigione e allo stesso tempo garantisce un’adeguata assistenza delle cure al cittadino.

Grazie alla rete e al passaparola di molti colleghi –

commenta il presidente Ipasvi della Bat Michele Ragnatela – stanno aderendo tantissimi infermieri da ogni parte d’Italia, inviando foto che li ritraggono in divisa in ogni settore dell’assistenza.

Nonostante la professione in questo momento stia attraversando un periodo non facile, con le problematiche del demansionamento infermieristico, le dotazioni organiche carenti, le difficoltà con il recepimento della Direttiva europea sugli orari lavorativi che sta portando tutti gli infermieri ad ulteriori sacrifici, noi vogliamo, insieme ai nostri colleghi, ribadire che siamo disposti a sorridere di fronte ai pazienti”.

Il presidente Ragnatela ricorda anche che gli infermieri hanno un ruolo strategico nel sistema salute a tutti i livelli, e sono nella maggior parte dei casi il punto di forza di un sistema sempre più alla ricerca di professionalità attraverso le competenze specialistiche per migliorare il sistema salute. “Il paziente, l’utente, il malato devono tornare ad essere al centro dell’assistenza – continua il predidente Ragnatela – e noi professionisti lo sappiamo molto bene. Gli infermieri sono pronti al cambiamento”.

Tutti gli infermieri potranno partecipare al’iniziativa inviando un messaggio alla pagina facebook IPASVI BAT con una foto con l’hashtag #unsorrisopernatale e la frase di dedica del sorriso. I migliori scatti saranno pubblicati nelle pagine social del collegio.

Adam Rizzi

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024