Fials Bari e Bat su Sanitaservice: “Compiuto un passo avanti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa redatto dalla segreteria provinciale del sindacato.

Presso la Presidenza della Giunta regionale della Puglia si è tenuto un apposito incontro tra le organizzazioni sindacali e la task force della Regione Puglia in ordine ad alcune problematiche della Sanitaservice.

Dopo ampio confronto, ci è stato comunicato che la Giunta regionale nella prossima seduta approverà la deliberazione inerente il fabbisogno di personale delle Aziende sanitarie della Regione Puglia, dando così la possibilità di determinare le vacanze di organico che possono essere coperte a tempo indeterminato dai lavoratori delle Sanitaservice, consentendo così le trasformazioni dei rapporti di lavoro precari in contratti a tempo indeterminato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta di contratti in scadenza nella Sanitaservice, Asl Bat e Asl Brindisi, rispettivamente il 30/04/2019 e il 30/06/2019, mentre per quanto riguarda i lavoratori della Sanitaservice Policlinico Bari la scadenza è nell’anno 2020. E comunque si dovranno attendere le decisioni in merito del direttore generale Giovanni Migliore, che era assente all’incontro.

Per quanto riguarda invece la progressione orizzontale di carriera dei dipendenti delle Sanitaservice e il passaggio dalla categoria economica A1 ad A2, la Fials

ha chiesto alla task force della Regione Puglia di dare precise indicazioni agli amministratori unici delle società al fine di garantire omogeneità di comportamento, anche nei tempi, e i relativi incrementi economici stipendiali.

La segreteria provinciale di Fials Bari e Bat, fiduciosa che il costruttivo confronto con la Regione Puglia, i vertici delle Sanitaservice e i direttori generali possa dare finalmente risposta alle legittime aspettative sia dei lavoratori attualmente in servizio con contratto a tempo determinato che di quelli che attendono da tempo il passaggio dalla categoria  A1 a quella A2, con una soluzione definitiva e ultimativa, quale atteso e giusto riconoscimento. Convinti come siamo che la posizione già espressa dalla Fials in tutte le trattative aziendali sia l’unica strada che consenta di superare discriminazioni tra i lavoratori e tempistica certa nell’applicazione delle disposizioni legislative e contrattuali in tutte le società Sanitaservice della Regione Puglia, condizione inderogabile per società di diritto privato, ma controllate al 100% dalla pubblica amministrazione.

La Segreteria
G. Mastrolonardo – A. Somma

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024