Infermieri

Evento ECM: Gli articoli di ricerca infermieristica – Istruzioni per l’uso

Appuntamento fissato per il 12 marzo a Mesagne (Brindisi). Il corso assegna 9,2 crediti.

Si terrà il 12 marzo 2018, nell’Auditorium Castello di Mesagne (via Castello), un corso su come condurre una ricerca infermieristica sulle banche dati, organizzato dalle associazioni CNAI Brindisi e CNAI Salentum. Titolo: Gli articoli di ricerca infermieristica – Istruzioni per l’uso. L’evento formativo è rivolto a infermieri e infermieri pediatrici e dispensa 9,2 crediti E.C.M.

Il DM 739/94 che all’art. 4 definisce l’infermiere come colui che “…concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca…”. Anche il Codice Deontologico segnala la ricerca come momento fondante della professione e ribadisce che “l’infermiere partecipa alla formazione professionale, promuove e attiva la ricerca, cura la diffusione dei risultati, al fine di migliorare l’assistenza infermieristica”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Secondo le linee guida proposte dall’ICN (International Council of Nurses), la definizione non può che parafrasare quella del nursing stesso. Per ricerca infermieristica, quindi, si può intendere un “processo sistematico di indagine sulla realtà fattuale mirato a produrre conoscenze nuove e generalizzabili sui fenomeni connessi alla promozione della salute, alla prevenzione delle malattie, al prendersi cura delle persone di qualsiasi età con disabilità, con malattie psichiche e fisiche, in qualsiasi struttura sanitaria o sociale esse siano”.

Gli infermieri che fondano le loro decisioni cliniche su informazioni scientifiche documentate, agiscono in modo professionale, contribuiscono a sviluppare l’identità dell’infermieristica e promuovono l’eccellenza nella pratica attraverso lo sviluppo della conoscenza. La ricerca infermieristica è un processo che permette di porsi quesiti con l’obiettivo di generare nuove conoscenze per migliorare l’assistenza al paziente.

Gli infermieri devono fondare le decisioni cliniche su dati scientificamente documentati per:
– Agire in modo professionale
– Contribuire a sviluppare l’identità dell’infermieristica
– Promuovere l’eccellenza nella pratica attraverso lo sviluppo della conoscenza

Le decisioni cliniche sono azioni basate sull’evidenza. La ricerca infermieristica nasce infatti col progressivo distinguersi dell’assistenza infermieristica dall’assistenza in senso lato e, in particolare, dall’assistenza medica, ostetrica, riabilitativa, ecc.

Si parla, a volte, di ricerca come sinonimo di problem solving, ma questo non è corretto perché la ricerca mira a generare nuova conoscenza mentre il problem solving a utilizzare la conoscenza prodotta.

Clicca QUI per il programma formativo.

 

Per info e prenotazioni contattare:

CNAI SALENTUM – dott.ssa Fiorella Fabrizio
tel. 3382121720
mail: cnai1832@gmail.com

CNAI BRINDISI – dott. Domenico Venerito
tel. 3493951848
mail: domenicovenerito@virgilio.it

Segreteria organizzativa: Anna Codazzo/A. Barletta/C. Galasso

Michele Calabrese

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

L’implosione della professione infermieristica…realtà amara

In data 05/09/2024 si sono tenuti i test di ammissione ai corsi di laurea delle…

08/09/2024

Sanità sotto assedio: Daspo per chi aggredisce medici e infermieri e presenza di militari negli ospedali

Negli ultimi mesi si è assistito a un’escalation di violenze contro medici e infermieri, con…

08/09/2024

FNOPI e OPI Foggia chiedono misure urgenti: “La violenza contro gli infermieri è ormai intollerabile”

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), attraverso la sua presidente Barbara Mangiacavalli,…

07/09/2024

Test di ingresso a infermieristica – sede di Trento: i dati sono drammatici

Serve un piano provinciale di rilancio della professione infermieristica. Senza infermieri è a rischio il…

07/09/2024

Sanità in Sardegna: infermieri in rivolta per stipendi e condizioni di lavoro insostenibili

In Sardegna, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia e di laboratorio vivono una situazione critica. Lo…

07/09/2024

Fond. IRCCS San Gerardo: avviso pubblico per 3 incarichi a tempo determinato di infermiere

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di Incarichi a tempo determinato, della…

06/09/2024