NT News

Episodio di violenza ad Afragola: Parroco aggredisce un infermiere del 118 durante un intervento di soccorso

In un episodio che oscilla tra il grottesco e il drammatico, una situazione di violenza si è verificata ad Afragola, in provincia di Napoli, scuotendo profondamente la comunità locale.

Il protagonista di questa vicenda sconcertante è stato il parroco di una chiesa locale, che sembra aver aggredito un infermiere del servizio di emergenza sanitaria 118 intervenuto per soccorrere una paziente.

L’inaspettato incidente ha suscitato sgomento tra i professionisti sanitari della Campania, tanto da spingere l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, nata con l’obiettivo di difendere l’operato del personale sanitario, a denunciare pubblicamente l’accaduto. L’associazione ha sottolineato come gli operatori sanitari siano spesso vittime di aggressioni da parte degli utenti, un fenomeno preoccupante che purtroppo si verifica troppo frequentemente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tra le vittime di queste aggressioni, si contano medici, infermieri, operatori socio-sanitari e anche le guardie giurate addette alla sicurezza degli ospedali. Tutte queste figure professionali, che dedicano la propria vita a prendersi cura dei malati, sono costantemente esposte a situazioni di violenza e comportamenti irrispettosi da parte di alcuni pazienti.

Il dottor Manuel Ruggiero, presidente di “Nessuno tocchi Ippocrate”, ha reso pubblica la denuncia dell’episodio avvenuto ad Afragola. L’aggressione, secondo quanto riportato dall’associazione, sarebbe avvenuta la sera di domenica 25 giugno

e si è verificata nell’ambito dell’area di competenza dell’Asl Napoli 2.

L’incidente ha rinnovato la necessità di adottare misure concrete per garantire la sicurezza del personale sanitario sul campo e punire coloro che si rendono responsabili di atti di violenza. È fondamentale che le autorità e le istituzioni locali si adoperino affinché situazioni come queste non si ripetano e che venga promosso un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti gli operatori sanitari.

La comunità di Afragola si è unita nella condanna di questo grave episodio di violenza e nell’espressione di solidarietà nei confronti dell’infermiere aggredito.

Ora, è necessario che si agisca con determinazione per prevenire futuri atti di violenza contro il personale sanitario, affinché essi possano svolgere il loro importante lavoro senza timori o minacce.

Redazione NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024