NT News

Emergenza profughi dall’Ucraina, al via coordinamento tra ospedali pediatrici italiani

Lo ha reso noto Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer di Firenze e presidente Aopi.

Al via un coordinamento tra i 15 maggiori ospedali pediatrici italiani per contribuire a fronteggiare l’emergenza profughi dall’Ucraina. Lo ha reso noto a Che giorno è, su Rai Radio1, Alberto Zanobini, direttore generale dell’ospedale Meyer di Firenze e presidente dell’Aopi (Associazione degli ospedali pediatrici italiani).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Siamo in un momento di grande preparazione – ha spiegato –. È in corso un disastro umanitario, sono previsti milioni di profughi, c’è un forte coordinamento dei 15 maggiori ospedali pediatrici italiani, che si è rafforzato durante la pandemia, e una solidarietà forte, anche nella rete degli ospedali pediatrici europei. In particolare, ho contattato l’Ospedale pediatrico di Varsavia, che è già in prima linea per fronteggiare questa emergenza, e ovviamente abbiamo messo a disposizione la nostra rete al ministro della Salute, e siamo coordinati con le nostre Regioni”.

Zanobini ha fatto l’esempio del Meyer di Firenze, dove le aree Covid che si stavano per chiudere (“perchè la curva si sta abbassando”) si stanno preparando ad accogliere i pazienti pediatrici in arrivo dall’Ucraina. “Abbiamo messo a disposizione 12 posti letto

– precisa –, di cui sei pediatrici, tre neonatali, uno nel Centro ustioni, uno per la parte oncologia, uno nel centro dialisi, divisi fra intensivi, sub intensivi e ordinari. È un piccolo esempio di come questa rete che riguarda il Meyer, gli ospedali italiani e quelli europei, con i quali siamo in contatto in queste ore da Barcellona, Berlino e Monaco, si stia preparando a fronteggiare quello che ancora forse non riusciamo a immaginare, perché qui siamo di fronte a una guerra nel cuore dell’Europa”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024