NT News

Dodici ore in attesa in codice verde: pugni, sputi e minacce di morte all’infermiere del Triage

Ancora una giornata di follia si è consumata presso il pronto soccorso dell’ospedale Fatebefratelli di Milano.

Domenica pomeriggio un infermiere è stato colpito da due uomini esasperati dopo una lunghissima attesa prima di essere visitati da un medico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ad averne la peggio però, è stato come spesso accade l’incolpevole infermiere del Triage. L’episodio di violenza è stato denunciato dal sindacato Usb.

“Un operatore (infermiere n.d.r.) addetto al triage è stato aggredito a pugni e sputi da due cittadini  – padre e figlio – e minacciato di morte. Anche la guardia giurata, intervenuta a difesa dell’infermiere che nel frattempo si era chiuso dentro il locale del triage, ha subito una contusione alla spalla. La situazione ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine”.

Secondo quanto riportato dagli stessi sindacati, il personale sanitario è stato a lungo impegnato per assistere un bambino di quattro anni, che si era procurato lesioni gravi al volto e ad un occhio con una forbice.

Ma tutto ciò al paziente in attesa da ore in codice verde ed al famigliare non è interessato. Poco dopo sono scattati i pugni gli sputi e le minacce di morte.

“Ormai da tempo c’è un solo medico al pronto soccorso, invece dei due previsti dagli standard minimi – il j’accuse di Usb -. Anche la situazione degli infermieri è gravissima, dal momento che spesso un solo infermiere deve fare le operazioni di triage e inoltre assistere i medici nelle sale, condizione abbondantemente fuori da quanto previsto dalle regole”.

“Rimangono la disperazione e la frustrazione di medici e personale sanitario, sempre in prima linea per garantire un servizio importante e necessario ai cittadini, ma che malgrado le tante segnalazioni – concludono dal sindacato – non ottengono risposte né dalla dirigenza aziendale né dagli amministratori della sanità regionale”.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024