Cupramontana (Ancona), un solo infermiere nel focolaio Covid della casa di riposo

Gli anziani ospiti della struttura sono isolati da un mese. Chiesto l’intervento di personale militare per far fronte alla carenza di sanitari.

Nella casa di riposo di Cupramontana (Ancona) la carenza di infermieri ha reso particolarmente critica la già grave situazione generata dal coronavirus e testimoniata da 39 contagi e sei decessi. Talmente critica da indurre la struttura a richiedere più volte l’intervento di personale militare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In pratica, tutto il personale sanitario è positivo o in quarantena, e un soilo infermiere è rimasto in servizio. I famigliari degli ospiti, molto preoccupati, lamentano: “I nostri anziani sono isolati ormai da un mese nelle loro stanze e sono provatissimi dal punto di vista psicologico. I medici di medicina generale non entrano più in struttura”.

L’assessore comunale alla Sanità, Alessandro Luzi, spiega così la situazione: “La casa di riposo è in mano al personale Usca è c’è un medico di medicina generale che ha dato la sua disponibilità a visitare i pazienti. C’è un forte problema legato al personale, ma le ultimissime notizie dicono che l’Asur dovrebbe inviare un infermiere. Presto anche altro personale che è in quarantena dovrebbe rientrare. Abbiamo chiesto più volte personale militare, arrivato in altre case di riposo della provincia, ma non sarebbe disponibile. Purtroppo a Cupramontana la situazione dei contagi è preoccupante”.

Intanto cinque militari dell’aeronautica sono arrivati da qualche giorno al Collegio Pergolesi, residenza per anziani di Jesi (Ancona), dove è scoppiato un focolaio che ha causato sette decessi. Calano, invece, i positivi alla casa di riposo di Morro d’Alba, sempre nell’Anconetano. “C’è un netto miglioramento – spiegano dal Comune –, con gli ospiti che da domenicxa hanno finalmente ripreso la vita comunitaria dopo aver trascorso questi giorni nella propria stanza”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024