Cupramontana (Ancona), un solo infermiere nel focolaio Covid della casa di riposo

Gli anziani ospiti della struttura sono isolati da un mese. Chiesto l’intervento di personale militare per far fronte alla carenza di sanitari.

Nella casa di riposo di Cupramontana (Ancona) la carenza di infermieri ha reso particolarmente critica la già grave situazione generata dal coronavirus e testimoniata da 39 contagi e sei decessi. Talmente critica da indurre la struttura a richiedere più volte l’intervento di personale militare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In pratica, tutto il personale sanitario è positivo o in quarantena, e un soilo infermiere è rimasto in servizio. I famigliari degli ospiti, molto preoccupati, lamentano: “I nostri anziani sono isolati ormai da un mese nelle loro stanze e sono provatissimi dal punto di vista psicologico. I medici di medicina generale non entrano più in struttura”.

L’assessore comunale alla Sanità, Alessandro Luzi, spiega così la situazione: “La casa di riposo è in mano al personale Usca è c’è un medico di medicina generale che ha dato la sua disponibilità a visitare i pazienti. C’è un forte problema legato al personale, ma le ultimissime notizie dicono che l’Asur dovrebbe inviare un infermiere. Presto anche altro personale che è in quarantena dovrebbe rientrare. Abbiamo chiesto più volte personale militare, arrivato in altre case di riposo della provincia, ma non sarebbe disponibile. Purtroppo a Cupramontana la situazione dei contagi è preoccupante”.

Intanto cinque militari dell’aeronautica sono arrivati da qualche giorno al Collegio Pergolesi, residenza per anziani di Jesi (Ancona), dove è scoppiato un focolaio che ha causato sette decessi. Calano, invece, i positivi alla casa di riposo di Morro d’Alba, sempre nell’Anconetano. “C’è un netto miglioramento – spiegano dal Comune –, con gli ospiti che da domenicxa hanno finalmente ripreso la vita comunitaria dopo aver trascorso questi giorni nella propria stanza”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024