Cittadino

Crohn: ossigenazione iperbarica efficace nei pazienti con malattia fistolizzante

Lo dimostrano iu risultati di una revisione presentata al Crohn’s and Colitis Congress.

Stando ai dati di una revisione presentata al Crohn’s and Colitis Congress, i soggetti con malattia di Crohn fistolizzante possono beneficiare dell’ossigenazione iperbarica, che mostra un tasso di risposta clinica dell’87%.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Le fistole sono una complicanza comune della malattia di Crohn che si verifica fino al 50% dei pazienti – ha evidenziato il dottor Amr Dokmak, del Catholic Medical Center di Manchester, nel New Hampshire -. Nonostante la significativa espansione delle terapie IBD, in particolare i biologici e le innovazioni nella strategia di trattamento, rimane un divario significativo nel raggiungimento della guarigione della fistola di lunga data. L’ossigenoterapia iperbarica ha suscitato interesse come potenziale terapia aggiuntiva per le IBD refrattarie”.

Il team diretto da Dokmak ha esaminato i database EMBASE, Web of Science, PubMed e Cochrane Library. I ricercatori hanno incluso articoli pubblicati e abstract che soddisfacevano i criteri di progettazione dello studio, valutando l’efficacia dell’ossigeno iperbarico nei pazienti con Crohn fistolizzante, e hanno riportato dati sugli esiti sufficienti, che sono stati misurati clinicamente, radiograficamente e/o endoscopicamente.

Alla fine sono stati inclusi nella revisione 16 studi, per un totale di 164 pazienti sottoposti a 5.125 sessioni di ossigenoterapia iperbarica. L’endpoint primario era il tasso di risposta clinica e la remissione clinica, intesa come chiusura della fistola e completa cessazione del drenaggio, mentre per risposta parziale si intende un miglioramento del drenaggio della fistola.

“La nostra revisione sistematica – ha affermato Dokmak – ha dimostrato un tasso di risposta clinica complessiva dell’87%, suggerendo che l’ossigenoterapia iperbarica può essere un’opzione terapeutica efficace per la malattia fistolizzante. Tuttavia le fistole rettovaginali erano il sottotipo di fistola meno sensibile all’ossigenoterapia iperbarica”.

Inoltre i ricercatori hanno riportato una remissione clinica aggregata del 59% (IC 95%, 0,35-0,8) tra i pazienti che hanno ricevuto ossigenoterapia iperbarica. Il numero aggregato di eventi avversi è stato inferiore a 51,7 per 10.000 sessioni di ossigenoterapia iperbarica in tutti i tipi di fistole (95% CI, 16,8-159,3).

Il tasso di risposta clinica variava in base al sottotipo: a rispondere maggiormente erano le fistole perianali, che rispondevano maggiormente (89%) alla terapia, seguite dalle fistole enterocutanee (84%), mentre i pazienti con fistole rettovaginali hanno avuto la risposta più bassa alla terapia (29%). I ricercatori hanno riferito che le ore passate nella camera iperbarica o il numero di sessioni di ossigenoterapia iperbarica non erano associati a una risposta clinica migliorata.

“L’ossigenoterapia iperbarica è un’opzione terapeutica sicura e potenzialmente efficace in caso di fistole nella malattia di Crohn – ha concluso Dokmak -. Tuttavia sono necessari studi di controllo randomizzati per confermarne il beneficio nella fistolizzazione nei pazienti con questa malattia infiammatoria cronica intestinale”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La Corte d’Appello riconosce un risarcimento di oltre 600.000 euro a 18 infermieri per demansionamento

La Segreteria Territoriale NurSind di Reggio Calabria celebra una significativa vittoria legale ottenuta il 15…

18/03/2024

Ipogonadismo ipogonadonatropo congenito: novità dalla ricerca

Mancanza di sviluppo puberale, infertilità e talora assente o ridotta capacità olfattiva sono i tratti…

18/03/2024

Ossigenoterapia: dalla Venturi alle cannule nasali, flussi e percentuali di ossigeno

L'ossigenoterapia è una pratica medica che consiste nella somministrazione di ossigeno a concentrazioni maggiori rispetto…

18/03/2024

Fentanyl: i pericoli derivanti dall’oppiaceo sintetico usato come antidolorifico

Secondo la Drug Enforcement Administration (Dea), ossia l'agenzia federale antidoroga statunitense, il fentanyl è un oppiaceo sintetico…

18/03/2024

Operatore Socio Sanitario accusato di maltrattamenti agli anziani in Rsa: arrestato

Massa Marittima, Grosseto. Un operatore socio sanitario è stato arrestato e posto ai domiciliari in…

18/03/2024

Cancro del colon-retto e consumo di carne rossa: c’è un legame genetico

Uno dei più ampi studi mai condotti in tema di interazione gene-ambiente sulla carne rossa…

18/03/2024