Infermieri

Corso Fad Ecm gratuito per infermiere con 48 crediti

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" eroga 48 crediti ECM ed è accreditato per gli infermieri dal 10/09/2018 al 20/12/2018.

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo “Il gioco d’azzardo in Italia: dall’intrattenimento alla patologia” eroga 48 crediti ECM ed è accreditato per gli infermieri dal 10/09/2018 al 20/12/2018.

Il corso prevede un test di ingresso per capire le conoscenze dei partecipanti al corso sul gioco d’azzardo patologico.

Presentazione del corso:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il fenomeno del gioco d’azzardo è in continua crescita e in questi anni sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti.

La pratica del gioco d’azzardo può esitare in sviluppo di forme di vera e propria dipendenza (gioco d’azzardo patologico) o comportamenti a rischio (gioco d’azzardo problematico). Il fenomeno emergente ha suscitato molte e diversificate reazioni sia in ambito politico che sociale e destato grande interesse anche nell’ambito sanitario per le problematiche correlate e le conseguenze economico-finanziarie che sono state rilevate su vari gruppi famigliari coinvolti in questo problema. Il ‘Decreto Balduzzi’ DDL 13/9/2012 n. 158 (art. 5), ha riconosciuto l’importanza di inserire il disturbo da gioco d’azzardo tra le dipendenze trattate dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), con riferimento alle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da patologia di gioco compulsivo. Il decreto contiene altresì indicazioni destinate alle Regioni per la formazione del personale di gioco direttamente coinvolto con il giocatore a rischio.

Il corso si sviluppa attraverso la soluzione di casi, al termine si dovrà superare il test a risposta multipla e compilare il test di gradimento.

Il corso al momento non è attivo per quanto riguarda i crediti ECM. E’ possibile registrarsi e dal 10 settembre accedere al corso FAD gratuito.

La creazione di un account è possibile fin d’ora. E’ sufficiente compilare il form dalla pagina web crea un account:

www.eduiss.it/local/extrafields/signup.php

In alternativa se si possiede già un account e non si ricorda la password, perchè complessa, devi fare il recupero password:

www.eduiss.it/login/forgot_password.php

Il tema è veramente importante perchè il suo impatto sociale è sommerso, questo lo rende uno dei corsi ECM che esce dal contesto lavorativo ed entra in quello familiare.

Una volta registrati sul sito www.eduiss.it si fa il login e quindi si  vedono i propri corsi nella colonna a sinistra da PC e in basso da mobile.

Il corso parte con un test di valutazione iniziale e poi prosegue con le lezioni, slide audio che devono essere svolte obbligatoriamente in  progressione.

 

Redazione NurseTimes

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Accordo storico tra commissione Europea e OMS Europa: 1,3 milioni di Euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’UE

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a…

02/09/2024

Elezioni opi Firenze-Pistoia: ecco il programma della lista “Costruire insieme”

Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 -…

02/09/2024

Difficoltà per gli infermieri volontari della Croce Rossa ItalianaNucci (Opi Fi-Pt): «Ci attiveremo con i Ministeri per chiarire la situazione»

I problemi riguardano il riconoscimento del grado a chi ha un titolo equipollente alla laurea…

02/09/2024

Toscana: OSS in attesa di assunzione, scadono i tempi della graduatoria mentre gli ospedali restano in crisi

In Toscana, la situazione degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) idonei al concorso pubblico 109/2021 sta diventando…

02/09/2024