Coronavirus, report Iss: “Età media dei deceduti è aumentata nel secondo trimestre di pandemia”

In crescita anche la proporzione di donne e di persone con tre o più patologie pre-esistenti.

Nel secondo trimestre dell’epidemia di Covid-19 è aumentata leggermente l’età media dei decessi e la proporzione di donne. E’ quanto emerge dall’aggiornamento del report sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi a SARS-CoV-2 appena pubblicato su Epicentro, il portale dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato all’epidemiologia per la sanità pubblica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tra le co-morbosità pre-esistenti, nei decessi del secondo periodo, aumentano le persone con fibrillazione atriale, demenza (più che raddoppiate) e insufficienza respiratoria cronica (quasi raddoppiate). Aumentano i decessi di persone con tre o più patologie pre-esistenti e diminuiscono quelli di persone con meno patologie o nessuna. Ciò sembra indicare che, nel secondo periodo, i decessi riguardano persone più anziane e con una condizione di salute pre-esistente peggiore rispetto ai decessi relativi al primo trimestre.

“Questo dato – affermano gli autori del report – può essere spiegato da maggiori conoscenze circa l’infezione e da maggiori capacità e tempestività di cura della stessa nel periodo giugno-agosto. Inoltre è verosimile che nei mesi di marzo e aprile il Covid-19 sia stato sottodiagnosticato in molti deceduti anziani fragili (come per esempio quelli in Rsa). Ciò può aver portato una sottostima del carico di patologie dei deceduti in tale periodo”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024