Coronavirus, il Viminale detta le regole per votare in sicurezza

Inviato ai prefetti un protocollo con tutte le misure anti-Covid in vista delle elezioni regionali e del referendum per il taglio dei parlamentari.

Il 20 e il 21 settembre si andrà alle urne per le elezioni regionali in Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Campania, Puglia, Toscana e Marche. Nelle stesse date è previsto in tutta Italia il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. In vista di tali appuntamenti i ministeri dell’Interno e della Salute hanno inviato ai prefetti un protocollo con tutte le misure di sicurezza e di prevenzione anti-Covid.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Misure che dovranno essere adottate in ogni seggio e che prevedono, secondo quanto stabilito mesi fa dal parere del Comitato tecnico-scientifico, il distanziamento tra gli elettori, l’igienizzazione degli spazi, l’ingresso nei seggi solo con la mascherina e percorsi distinti di ingresso e uscita. In totale, gli aventi diritto al voto sono 51 milioni, distribuiti in 61.572 sezioni. Il protocollo, pubblicato anche sul sito del dipartimento Affari interni e territoriali – Servizi elettorali, è stato inviato ai prefetti dal capo di dipartimento, Claudio Sgaraglia

.

“Per accedere ai seggi elettorali – fa sapere il Viminale – è obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi, come i rappresentanti di lista e gli elettori”. Inoltre dovrà essere effettuato un rigoroso studio degli spazi per decidere quante cabine elettorali allestire, garantendo che resti comunque spazio per il movimento delle persone con il rispetto delle dovute distanze. Bisognerà pertanto prevedere percorsi per l’ingresso e l’uscita dai seggi, con due corsie e nessuna sovrapposizione degli spazi.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024