Cittadino

Coronavirus: il supporto respiratorio per le donne incinte

Le raccomandazioni degli studiosi della University of Texas Medical Branch di Galveston.

Un articolo pubblicato su Obstetrics & Gynecology elenca una serie di raccomandazioni per l’uso corretto del supporto respiratorio nei rari casi in cui una donna incinta sviluppi una forma grave di coronavirus. “Il nostro obiettivo è di riassumere gli interventi di supporto respiratorio iniziale di base raccomandati per pazienti incinte con infezione da sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2)”, scrivono Luis D. Pacheco, della University of Texas Medical Branch di Galveston, negli Stati Uniti, e colleghi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In primo luogo l’ossigenoterapia, che può essere effettuata tramite cannula nasale o maschera facciale. Diverso deve essere l’inizio della terapia: nei casi comuni la terapia va iniziata quando i livelli di saturazione periferica di ossigeno scendono al di sotto del 92% e raccomandata con livelli al di sotto del 90%. Al contrario, le donne incinte dovrebbero iniziarla quando i valori sono più bassi del 94%.

Le pazienti dovrebbero poi sdraiarsi in posizione prona se sono a meno di 20 settimane di gestazione. La raccomandazione più importante, secondo Pacheco, riguarda l’introduzione della cannula nasale ad alto flusso come prima opzione nel caso la paziente non migliori con la sola ossigenoterapia. Con la cannula l’ossigeno viene erogato a una velocità di 60 litri/minuto, con l’aggiunta di aria riscaldata e umidificata. Per quanto riguarda il mantenimento dei fluidi, gli autori raccomandano di evitarlo nelle donne incinte con Covid-19 acuto e con SpO2 inferiore a 94%.

Sara Rae Easter, del Women’s Hospital di Boston, che non è tra gli autori dell’articolo, fa notare che la prevenzione dei trombi non viene affrontata. «Sappiamo tutti che i pazienti Covid hanno un rischio maggiore di sviluppare coaguli di sangue o tromboembolismo venoso, e sappiamo che anche le donne in gravidanza sono a rischio di sviluppare
coaguli di sangue»
.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Domani (5 settembre) gli esami di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie: tutti i numeri

Si terranno domani, 5 settembre, gli esami di ammissione ai 23 corsi di laurea per…

04/09/2024

Bimbi con sordità ereditaria causata da mutazioni nel gene Otof recuperano udito e parola grazie a terapia genica in entrambe le orecchie

Dopo i primi promettenti risultati della terapia genica di Regeneron, che a inizio maggio aveva ripristinato l’udito…

04/09/2024

Toscana, dal 10 settembre via alle domande di mobilità volontaria nel comparto sanità

Dal 10 settembre si potranno presentare le domande di mobilità volontaria, da un’azienda all’altra, dei…

04/09/2024

Legge di Bilancio 2025: le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“Nessuno pensi di continuare a fare cassa sulla pelle del Servizio sanitario nazionale e dei…

04/09/2024

“Connected Care”: il programma del convegno organizzato da Fnopi e UniBo

Tutto pronto per “Connected Care - Frontiere attuali e fattori di successo nella trasformazione digitale in sanità”. Il…

04/09/2024

Infermieristica, numeri dei test di ingresso in caduta libera: poco più di un candidato per ogni posto disponibile

I numeri sono eloquenti: su un totale di 20.714 posti disponibili nelle 41 facoltà italiane,…

04/09/2024