Coronavirus, “Il nemico è anche la paura”.

Lo sostiene lo psichiatra Armando Piccinni, che ha analizzato il fenomeno da un punto di vista psicologico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Prima del coronavirus gli italiani devono combattere e vincere un’altra battaglia: quella contro la paura del coronavirus”. Così lo psichiatra Armando Piccinni, presidente della Fondazione BRF, che ha analizzato quanto sta accadendo nella società da un punto di vista psicologico. “In pochi giorni – spiega – la nostra vita è cambiata. Sembra di essere in guerra e per certi versi lo siamo già”.

La ragione è da trovare nella contraddittorietà dei messaggi che arrivano alla cittadinanza: “Stiamo assistendo, da una parte, a una messe di provvedimenti duri e decisi, e dall’altra a una mielosa e carezzevole, incessante e implacabile opera di tranquillizzazione. Messaggi contraddittori provengono però anche dalle autorità sanitarie. Per alcuni siamo alle porte della più tragica delle pandemie degli ultimi decenni, per altri stiamo vivendo in maniera incredibilmente ansiosa un virus meno mortale della solita influenza invernale”

.

Da qui nasce la paura: “Una paura che parte con un enorme vantaggio alle spalle: alberga nella mente dell’uomo da milioni di anni. Nasciamo con la paura di lasciare il grembo materno per un mondo nuovo e sconosciuto, in cui arriviamo all’improvviso; moriamo con la paura di lasciare il ‘nostro’ mondo, senza sapere cosa ci aspetta dopo. Siamo angosciati e impauriti tutte le volte che non sappiamo cosa c’è dietro l’angolo, esattamente come nel caso del Covid-19”.

“Ecco perché – conclude Piccinni –, ancor prima del coronavirus, il nemico numero uno da combattere è la paura. Ma se questa è la compagna dell’uomo da milioni di anni, anche la lotta dell’uomo per sconfiggerla ha la stessa età. A giudicare dai risultati, l’uomo, questa battaglia, nel tempo l’ha combattuta e vinta. Sarà sicuramente così anche questa volta”.

Redazione Nurse Times

Fonte: InSalute News

Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

“Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato”: convegno a Roma il 23 settembre

Lunedì 23 settembre alle 16 a Roma, presso la Sala conferenze Matteotti del Palazzo Theodoli-Bianchelli,…

18/09/2024

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024