Coronavirus, anche il diabete tra le possibili conseguenze a lungo termine

Lo hanno scoperto gli autori di uno studio italo-americano, pubblicato sulla rivista Nature Metabolism.

Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid-19. Lo studio, che ha rivelato come si sviluppa il diabete correlato al coronavirus, dimostra per la prima volta che l’infezione virale può indurre insulino-resistenza, e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, producendo alterazioni che possono portare a iperglicemia persistente di varia gravità, anche dopo la guarigione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Metabolism e sviluppata da ospedale Sacco, ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano, con un team internazionale coordinato dal professor Paolo Fiorina, che annovera tra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School. In particolare, per l’Università ditempesta cit Pisa ha partecipato il dottor Giuseppe Daniele,

 ricercatore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale. Il suo lavoro ha contribuito a dimostrare che il rischio sviluppo d’insulino-resistenza e diabete sono strettamente e proporzionalmente correlati alla tempesta citochinica che si sviluppa durante l’infezione da Covid-19 e che tale compromissione persiste anche una volta guariti.

Il ruolo delle citochine e della sub-infiammazione nella genesi dell’insulino-resistenza nell’obesità e nel diabete di tipo 2 è una linea di ricerca già seguita dal dottor Daniele insieme al professor Franco Folli ed altri, in studi condotti a San Antonio, Texas. Quest’ultimo lavoro potrà aiutare ad approfondire i meccanismi del diabete in pazienti particolarmente fragili e a mettere a punto nuove strategie terapeutiche per questa malattia.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024