Coordinatore Infermieristico cucina in ospedale scattandosi selfies e pubblicandoli su Facebook: indagato

Un coordinatore infermieristico dell'ospedale Cardarelli di Napoli, non curante di ogni più elementare normativa in materia di sicurezza, igiene e buon senso è attualmente indagato

Un coordinatore infermieristico dell’ospedale Cardarelli di Napoli, non curante di ogni più elementare normativa in materia di sicurezza, igiene e buon senso è attualmente indagato

La sua passione per i selfies ed il desiderio di esibirsi lo hanno spinto a pubblicare alcuni scatti imbarazzanti su Facebook; questo potrebbero costargli molto caro.

È infatti apparso sul popolare social network con indosso il proprio camice mentre si sta adoperando a cucinare in ospedale alcuni manicaretti. Nella mano destra un coltello da cucina utilizzato per affettare una carota, nella mano sinistra espone una cozza in bella mostra. Sullo sfondo una pentola piena d’acqua, uno scolapasta ed un fornello.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La foto che ritrae un infermiere del Cardarelli che cucina allegramente in una delle stanze dell’ospedale mettendosi addirittura in posa, è un insulto per tutti i suoi colleghi che ogni giorno svolgono questo delicatissimo ruolo con estrema professionalità.

Dalla foto sembra emergere, inoltre, che la «postazione di cucina» sia tutt’altro che improvvisata; facendo pensare che non si tratti di un episodio occasionale ma di una pessima consuetudine perpetrata in spregio alle più elementari norme igieniche e di sicurezza”.

A dichiararlo è il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli membro della commissione Sanità commentando la foto pubblicata da un social network.

Non appena ho avvisato il direttore del più grande ospedale del Mezzogiorno, Ciro Verdoliva, immediatamente è scattata la verifica di quanto segnalato che ha confermato la presenza di materiale vario non idoneo al posto di lavoro e la contestuale apertura di un’indagine interna sull’accaduto

– prosegue Borrelli – in modo da poter prendere gli opportuni provvedimenti per tutelare l’immagine dell’ospedale.

L’ospedale non è un ristorante e mi auguro che cucinare non sia un modo di qualche dipendente per passare il tempo durante l’orario di lavoro o fuori orario ma in ogni caso in luoghi inidonei e dove ci vorrebbe il massimo dell’igiene”.


“Non sarà di certo questa foto a vanificare il duro lavoro che la Regione, insieme ai dirigenti delle Asl, ai medici e agli infermieri, sta facendo per dare ai cittadini un servizio sanitario di eccellenza
– conclude Borrelli – ma proprio per questo simili atteggiamenti devono essere severamente sanzionati”.

Nella foto è possibile notare in lontananza alcuni armadietti ed una scarpa; la speranza è che tale abitudine accadesse nello spogliatoio e non in una stanza di degenza appositamente adibita ad uso “cucina del caposala“.

Ciò non rende il fatto meno grave ed increscioso; soprattutto considerando che tale gesto inconsulto sia stato opera del coordinatore infermieristico di un reparto che, come spesso viene ribadito in maniera autoreferenziale, dovrebbe ricoprire il ruolo di mentore per gli infermieri e per i tirocinanti.

Se queste dovessero davvero essere le fondamenta sulle quali basare le attività assistenziali di un’unità operativa; la situazione non sarebbe di sicuro tra le più rosee.

Ci auguriamo che il collegio Ipasvi di Napoli intervenga fermamente a tutela dell’immagine professionale dell’infermiere, di certo compromessa in questa vicenda.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024