Convegno CNAI 2016: Health Literacy – una comunicazione chiara per una salute migliore

La Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI) organizza a Roma nei giorni 04 e 05 Novembre 2016 il “Convegno CNAI 2016: Health Literacy – una comunicazione chiara per una salute migliore” con l’obiettivo di creare un evento unico e di alto valore scientifico.

HEALTH_LITERACY_CONVEGNO (1)

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il termine Health Literacy indica le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e rendendoli capaci di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute (WHO, 1998). La Health Literacy rappresenta quindi il grado con cui una persona ha la capacità di ottenere, comunicare, processare e comprendere le informazioni e servizi sanitari di base per prendere appropriate decisioni di salute (PPAC, 2010). Il Convegno rappresenterà un momento di confronto culturale e scientifico tra cittadini, professionisti infermieri, professionisti sanitari e Aziende sanitarie e sociali, sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo della Health Literacy.

Partendo da questa, il convegno intende spaziare sulle attività di promozione della salute, il self–care e l’empowerment, offrendo uno sguardo innovativo sulle possibilità offerte dai social media e dalla digitalizzazione sanitaria. L’obiettivo è quindi creare un programma che, in un giusto mix, contempli tutte le aree indicate, dando spazio a cittadini, a studenti e a professionisti infermieri e delle professioni sanitarie, a esperti di formazione, ricerca e comunicazione sanitaria

L’evento avrà luogo nella Sala Convegno, Viale dell’Università n. 20, Zona Termini-Università Sapienza.

L’iscrizione al Convegno comprende:

  • Ammissione alle sessioni scientifiche
  • Crediti ECM (solo per infermieri e infermieri pediatrici)
  • Kit congressuale contenente il programma definitivo ed altro materiale scientifico
  • Attestato di partecipazione
  • Servizi di catering previsti dal programma

L’iscrizione al Convegno è indispensabile per poter partecipare ai lavori scientifici sia come uditori che come presentatori di comunicazioni orali e poster.

Tutte le informazioni logistiche e di dettaglio organizzativo possono essere richieste all’indirizzo mail:

convegnocnai2016@gmail.com

Il Consiglio di Amministrazione di CNAI e il Comitato Organizzatore dell’evento invitano a inviare Abstract per presentazioni orali e poster. Gli abstract dovranno essere inviati all’indirizzo mail convegnocnai2016@gmail.com, secondo il presente format.

Il termine ultimo per l’invio degli Abstract è fissato al 15 giugno 2016. Potranno essere inviati contributi di ricerche, esperienze, ricerca in corso, programmi di lavoro, interventi, innovazioni, sia in fase di esplorazione iniziale che già completate.

I temi delle presentazione, partendo dalla Health Literacy potranno riferirsi a: comunicazione sanitaria, informazioni sanitarie, rapporto personale sanitario-utenti, linguaggio sanitario, self-care, digitalizzazione, disuguaglianze di salute, appropriatezza, social media, organizzazione dei servizi sanitari. L’eventuale accettazione di ciascun Abstract sarà comunicata all’Autore/Presentatore che ha inserito il lavoro entro il giorno 30 Giugno 2016.

Gli abstract inclusi nel programma, in versione estesa, saranno pubblicati all’interno numero digitale della rivista Professioni Infermieristiche, indicizzata su Pubmed, Cinahl e Scopus.
E’ prevista l’attribuzione di un premio al Miglior abstract ed al miglior poster ed una Sessione speciale per gli studenti.
Il Sito internet di riferimento: www.cnai2016.it
L’evento sarà accreditato ECM per infermieri e infermieri pediatrici.

“una comunicazione chiara per una salute migliore”

CNAI

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

cnai2016.blogspot.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024