NT News

Commissione di inchiesta ATS- Pio Albergo Trivulzio, assurdo attacco ai lavoratori del PAT.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Segreteria Territoriale  della UIL FPL di  Milano in merito alla commissione di inchiesta istituita in data 8 aprile 2020 dalla ATS Milano su richiesta della Regione Lombardia e Comune di Milano, per fare chiarezza sulla gestione dell’emergenza COVID-19 presso il Pio Albergo Trivulzio. 

”Apprendiamo con amarezza i contenuti del verbale della commissione istituita in data 8 aprile 2020 dalla ATS Milano su richiesta della Regione Lombardia e Comune di Milano, per fare chiarezza sulla gestione dell’emergenza COVID-19 presso il Pio Albergo Trivulzio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Evidenziamo il maldestro tentativo della commissione di addossare responsabilità al personale dipendente che con estremo sacrificio, pagando spesso sulla propria pelle, ha fatto di tutto per contrastare la pandemia ed assistere gli ospiti della struttura.


Evidenziare più volte nella relazione conclusiva l’alto tasso di assenze del personale senza approfondire le motivazione delle stesse, denota una superficialità della commissione per chiudere in fretta una ferita dolorosa tentando di addossare responsabilità a chi non ha il potere di gestione.


Come UIL FPL, non possiamo restare indifferenti nel vedere i nostri colleghi messi alla gogna dalla commissione di inchiesta, che ha “nostro parere” solo fretta di individuare vittime sacrificali e sacrificabili da dare in pasto ai mass-media, proprio tra i colleghi che fin da subito hanno segnalato
quanto accadeva al PAT per seguire le linee guida regionali.


Utilizzare il temine “assenteismo” è offensivo e denigratorio verso il personale, nonché diffamatorio. Sembra un becero tentativo di distrarre l’opinione pubblica e i parenti degli ospiti che hanno perso un loro congiunto da quelle che sono le responsabilità sotto gli occhi di tutti.
Siamo certi che la magistratura farà bene il proprio lavoro mettendo a nudo le VERE responsabilità di chi doveva assicurare una fornitura costante di DPI, garantendo la sicurezza, senza lasciarsi distrarre dalle forvianti conclusioni di una commissione che ha individuato nei lavoratori una delle
rilevanti concause di quanto è accaduto al PAT.


La UIL con i propri legali sta studiando le azioni necessarie a tutela dei lavoratori del Pio Albergo Trivulzio, non escludendo la propria costituzione come parte civile in un eventuale processo a Tutela dei Lavoratori.”

La Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024